ROSETO DEGLI ABRUZZI – “Comunico che oggi è stato convocato un vertice in Prefettura a Teramo nel corso del quale si decideranno i provvedimenti più opportuni e adeguati alla circostanza, che è disciplinata da appositi protocolli sanitari e di protezione civile”. A dirlo in un post su Fb il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Sabatino Di Girolamo. La riunione straordinaria, in programma alle 16, servirà per fare il punto della situazione dopo la notizia della presenza di un turista lombardo risultato positivo al coronavirus. La famiglia era a Roseto da una settimana.

“Comunico quanto saputo dall’azienda sanitaria di Teramo”, prosegue Di Girolamo, “cioè che il capofamiglia del nucleo proveniente dalla Brianza sarà trasferito nella giornata odierna allo Spallanzani di Roma per le cure opportune, nel mentre i due minori e la madre saranno trattenuti in una rigida quarantena vigilata dalla Asl. Nel pomeriggio faro quindi sapere le decisioni assunte dal tavolo di monitoraggio regionale”.

Il sindaco sottolinea che “… il provvedimento di chiusura delle scuole è stato adottato in via prudenziale, ma faccio presente che i bambini del nucleo famigliare non hanno avuto contatti con i plessi di Roseto, non risiedendo in zona. Ricordo che per qualsiasi dubbio la Asl ha attivato un numero verde che è 800090147”.

Questo invece il primo post con cui il sindaco aveva precedentemente annunciato il primo caso positivo:

“Debbo purtroppo comunicare che la Asl mi ha appena informato di un caso di paziente positivo al corona virus ricoverato in ospedale a Teramo.

E’ componente di una famiglia che è a Roseto da Venerdì. Attualmente è ricoverato, nel mentre i familiari sono isolati a casa. Per cautela sto disponendo la chiusura delle attività didattiche , in attesa di confrontarmi con l’autorità sanitaria e la Regione. Faremo sapere di più appena possibile.”