TERAMO – Terzo appuntamento domani, sabato 28 gennaio, con la seconda edizione della rassegna ‘Itinerari Sonori – Orientarsi tra ricerca e progettazione dell’immateriale’, ciclo di 12 seminari musicologici curato dal Conservatorio Statale di Musica ‘Gaetano Braga’ di Teramo. Protagonista dell’incontro, alle ore 16, nell’Auditorium del Conservatorio teramano, sarà il Maestro Angelo Privitera, tastierista e programmatore del cantautore Franco Battiato e docente di Lettura della partitura al Conservatorio Statale di Musica ‘Vincenzo Bellini’ di Catania, che affronterà il tema ‘Gli orizzonti musicali di Franco Battiato’. L’intervento del M° Privitera sarà affiancato con interventi performativi e musicali inerenti alla produzione musicale di Franco Battiato.

“La rassegna – ha detto il direttore del Conservatorio Tatjana Vratonjicancora una volta consente ai nostri studenti e, in parte, anche a un pubblico esterno interessato, di incontrare personaggi che hanno scritto la storia della musica di livello e di qualità, una musica colta seppur leggera e contemporanea, personaggi che sanno lasciare semi che spetta poi ai nostri allievi far crescere, coltivare e far maturare. Ed è una tecnica ormai consolidata per la nostra Istituzione per portare il Conservatorio fuori dalle nostra mura, aprire la struttura al territorio e ospitare eventi capaci di intercettare l’interesse pubblico”.

L’accesso ai seminari è libero, ma è gradita la prenotazione al link https://docs.google.com/forms/d/1wj_1asJrTVuhStgLLE5lz2Z733q07qh6G5TqAhEo9jU/edit.

Il Maestro Angelo Privitera è un musicista originario di Acireale. Specializzato in tastiere e pianoforte, è stato per circa 30 anni il tastierista del cantautore Franco Battiato. Inoltre, è anche docente e ha assunto anche il ruolo di direttore artistico della stagione musicale di Recco. Oggi, vive in Sicilia anche se sulla sua vita personale e strettamente privata non ci cono molte informazioni. Tiene lontana dai riflettori la sua famiglia, portando avanti i progetti sulle canzoni di Battiato. Angelo Privitera è stato l’amico più fidato e il collaboratore più stretto di Franco Battiato. In un’intervista, il tastierista ha raccontato il suo rapporto con Battiato: “Nel 1985 si festeggiavano i 60 anni del Liceo scientifico Archimede di Acireale da lui frequentato, vent’anni prima di me. Franco viveva allora a Milano ma venne. Io c’ero come ex alunno e per suonare. Nacque un’amicizia. Lo andai a trovare a Milano e poi quando lui tornò a vivere in Sicilia, iniziò una collaborazione intensa. Ma il lavoro era quasi di contorno, eravamo come fratelli, condividevamo tutto. Sia lui che io ci alzavamo prestissimo la mattina. Io andavo a Milo alle 7 di mattina per lavorare. Tra i collaboratori stretti è arrivato poi Carlo Guaitoli. Ma Franco e io partivamo assieme, facevamo tutto assieme. Ho gestito il sito dai primi tempi di internet. E’ stato tra i primi artisti ad averne uno negli anni Novanta”.