TERAMO – Ancora una giornata all’insegna della grande musica quella di domenica 28 novembre nell’Aula Magna Università degli Studi di Teramo, alle 18.30. Appuntamento con la Stagione dei Concerti della Riccitelli, in cui “Roma Tre Orchestra” si esibirà con due solisti d’eccezione, il soprano Sofia Pezzi e Bruno Weinmeister, violoncello solo e direttore. Particolarmente bello il programma, squisitamente classico e interamente dedicato a “La prima scuola di Vienna”: Ouverture da “L’isola disabitata” e il Concerto per violoncello n.1 di Haydn e una seconda parte tutta mozartiana con la Sinfonia n. 38 K. 504 “Praga”, “Bella mia fiamma, addio” e “Resta, oh cara”, Recitativo e Aria per soprano e orchestra K. 528.

Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza e volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. Ha collaborato con importanti Istituzioni quali Roma Capitale, Associazione Teatro di Roma, Ambasciata degli Stati Uniti presso il Quirinale e presso la Santa Sede.

Sofia Pezzi, diplomata al Biennio di Canto e Regia al Conservatorio “Paganini” di Genova con il massimo dei voti, ha avviato un percorso di specializzazione nel repertorio barocco. E’ vincitrice del concorso “Fatima III” di Vicenza e del Concorso Internazionale “Lirica sul Tevere”.

Bruno Weinmeister è nato a Salisburgo dove ha cominciato lo studio del violoncello che ha poi proseguito a Berlino, oltre a dirigere all’Accademia di musica di Hannover. E’ stato per molti anni primo violoncello alla Staatskapelle di Dresda. Ha suonato con Heinz Holliger, Emanuel Pahud, Renaud Capucon, Patricia Kopatchinskaja, Leif Ove Andsnes, Alexander Lonquich, Barbara Bonney, Paul Meyer, Michel Dalberto, Jörg Widmann, Benjamin Schmid, Gerard Caussé, Alexander Rabinowitsch, Stefan Vladar, Jan Gottlieb Jiracek. È stato ospite al Gidon Kremer Festival di Lockenhaus, allo Schleswig-Holstein Music Festival, al Rheingau Music Festival, alle settimane dei festival di Berlino e Vienna, alla Kissinger Summer, allo Schubertiade Hohenems, al Bruckner Festival Linz, il Festival di Bel-Air Chambery. Dal 2007 al 2009 è stato assistente di Claudio Abbado alla Lucerne Festival Orchestra con i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Mozart e la Mahler Chamber Orchestra. Ha diretto la Vienna Chamber Orchestra, la Basel Symphony Orchestra, la Lower Austrian Tonkünstlerorchester, la Düsseldorf Symphony Orchestra, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la Polska Filharmonia Baltycka, la South Westphalia Philharmonic, la Bratislava Orchestra Sinfonica della Radio, la RIAS Jugendorchester Berlin l’Orchester Akademie Ossiach.

Biglietteria online su CiaoTickets e botteghino prima del concerto. Obbligo di Green Pass per l’ingresso.