MOSCIANO SANT’ANGELO – “Mosciano Sant’Angelo, in passato spogliata del distaccamento universitario, torna a essere avamposto di formazione e sviluppo del Turismo grazie al nuovo Istituto tecnico superiore del Turismo che nascerà nell’ex centro fieristico del Mobile”. E’ la dichiarazione della Consigliera regionale della Lega di Mosciano Simona Cardinali evidenziando come su questi nuovi istituti abbia molto puntato il premier Mario Draghi nel suo discorso di insediamento tanto da destinare a questi istituti tecnici 1,5 miliardi di euro di fondi del Recovery Fund. Su impulso dell’Assessore regionale all’Istruzione Pietro Quaresimale, la Lega ha di fatto costituito un polo che avrà la forza e la capacità di allestire, insieme alle forze produttive del territorio, corsi di alta formazione in grado di formare professionalità qualificate da collocare sul mercato del lavoro del settore turismo e attività culturali.

“Si tratta, nella sostanza, di ripetere il consolidato modello degli altri Its abruzzesi – spiega Cardinali – che nei vari settori dell’economia regionale, dalla meccatronica all’agroalimentare, dall’energia alla moda fino ai trasporti, riesce ad essere di supporto alle imprese operanti in quei settori. Teramo così, dopo l’Its per l’Agroalimentare, si arricchisce dell’Its sul Turismo, in modo da offrire ai ragazzi una preparazione che sia speculare al nostro tessuto imprenditoriale per caratterizzazione e numero. Le leve economiche della nostra provincia sono proprio le produzioni e lavorazioni agroalimentari oltre che l’industria del Turismo. Con questo istituto tecnico superiore si andrà dunque a completare un’offerta formativa a 360 gradi in modo da creare una filiera diretta tra mondo della scuola e mondo del lavoro”.

Sempre in tema di Turismo inoltre, la Cardinali annuncia nuovi fondi su cui presto la Regione Abruzzo potrà contare per il Turismo grazie al ministro Erika Stefani che ha comunicato l’arrivo di 30 milioni di euro del nuovo Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità che saranno messi a disposizione delle Regioni che vorranno riqualificare la propria filiera turistica, potenziandone attrattività e inclusività. “L’Abruzzo – conclude Simona Cardinali – non si farà certamente trovare impreparato su questo tema. Il turismo accessibile non è fatto solo di spiagge accessibili e strade accessibili, ma anche di strutture ricettive e servizi accessibili. Ecco dunque che la mia idea, nell’ottica del cofinanziamento regionale di questi investimenti, è quella di tenere conto anche di quei privati interessati a fare uno scatto in avanti dal punto di vista etico e sociale. Servono fondi, servono sinergie, serve capire quanto la voce del turismo sia una capitolo fondamentale per la tenuta del nostro sistema economico. La Lega lo ha capito e farà la sua parte per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Ministro”.