CASTELLALTO – Il borgo, già noto per tantissimi eventi come il Presepe Vivente, la discesa della Befana dal campanile e il famosissimo festival delle birre artigianali, consolida le proprie peculiarità con il Festival abruzzese del Libro.
Dopo l’esordio del 2018 e la crescita dell’anno successivo con l’apertura all’editoria nazionale, da quest’anno l’Abruzzo Book Festival ospiterà editori ed autori provenienti da ogni parte del Paese.  Questo creerà incontri e confronti che potranno solo portare un arricchimento reciproco, una contaminazione culturale, tecnica e stilistica che renderanno il Festival un autentico coacervo di emozioni. Nel programma:
1) Maggio virtuale: gli autori potranno inviare una video presentazione delle loro opere e gli editori potranno presentare la loro linea editoriale. Tutti i video saranno montati e pubblicati su tutti i canali social del Festival (Facebook, Youtube, sito Web).
2) Il premio “Nerio Rosa”: inaugurato nel 2019 con una estemporanea di 75 pittori, quest’anno si rivolgerà ai fotografi. Il bando per la partecipazione verrà reso pubblico nelle prossime settimane.
3) La parte live della Rassegna si svolgerà il 24 e 25 Luglio, nel centro storico di Castellalto: il programma resta da definire, ovviamente.
Enzo Delle Monache, l’ideatore:  “Ogni espressione d’arte rappresenta un’emozione dell’artista, ma appena questa diventa un dipinto, un libro, una scultura, un brano musicale, abbandona l’artista e vola via. L’opera d’arte non è del suo autore più di quanto l’acqua sia dell’idraulico. Questo concetto è alla base del pensiero che mi ha spinto a creare un festival per gli autori esordienti, un evento che ha ospitato scrittori, poeti, pittori, scultori, musicisti. L’Abruzzo Book Festival è una vetrina che si prefigge l’ambizioso obiettivo di far conoscere le opere degli autori silenziosi. Dare la parola a tutti indistintamente, senza filtri tecnici di comitati direttivi e senza barriere. Nei primi anni – prosegue Delle Monache – abbiamo dato rispettivamente spazio a 30 e 38 autori abruzzesi. Quest’anno, già con la prima fase del “Maggio Virtuale”, abbiamo superato le 100 presenze, e continueremo a crescere. Se ho un sogno, io lavoro per trasformarlo in un progetto e poi in una magica realtà. L’Abruzzo Book Festival era solo una piccola idea nella mia testa, oggi è una realtà. L’edizione 2020 ospita sui suoi canali social già oltre 100 autori nazionali, ed è solo l’inizio!“.
Ricordiamo che  le due caratteristiche principali, ed esclusive, di questo Festival restano sia l’apertura a tutti, indistintamente, sia la gratuità della partecipazione.