CASTELLALTO – Gli atleti della categoria Esordienti della Scuola Calcio della Valle del Vomano hanno partecipato all’incontro formativo “Bully Free Game” sul bullismo e il cyberbullismo, tenutosi presso l’Eden Center di Castelnuovo Vomano.

Il bullismo è un problema serio, diffuso tra i giovani e purtroppo anche nel mondo dello sport, nasce così l’esigenza di fornire ai giovani atleti gli strumenti necessari per prevenire e affrontare il fenomeno. Durante l’incontro, organizzato dal responsabile tutela minori Gianni De Juliis, la dottoressa e psicologa dello sport della Valle del Vomano, Francesca Liberatore, si è soffermata sull’aspetto psicologico del fenomeno, sottolineando l’importanza di saper riconoscere il bullismo e del coraggio di esporre il problema a familiari o persone di fiducia. Gli agenti della Polizia Postale, invece, hanno illustrato il pericolo che si nasconde sul web, l’importanza di utilizzare i social media in modo responsabile e i comportamenti corretti da adottare, incluse le conseguenze legali che possono derivare dal bullismo online.

All’incontro hanno partecipato anche genitori e istruttori, i quali hanno avuto modo di fare domande e di esporre le proprie preoccupazioni sul tema. I ragazzi hanno mostrato interesse e partecipazione, dimostrando di essere consapevoli dell’importanza di combattere il bullismo e di proteggere se stessi e gli altri.

La Scuola Calcio Valle del Vomano è molto attenta alle esigenze dei propri atleti, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sociale e psicologico. In occasione dell’incontro formativo sono state posizionate presso gli impianti sportivi della Società due cassette postali “bully free box” dove i ragazzi in forma anonima possono segnalare eventuali episodi in cui sono coinvolti direttamente o ne sono stati testimoni. L’incontro sulla prevenzione del bullismo è solo uno degli eventi organizzati dalla società per fornire ai propri atleti gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita, dentro e fuori dal campo.