TERAMO – Grande successo per la cerimonia di inaugurazione della nuova Biblioteca Digitale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini Marino”, che si è svolta durante la mattinata del 26 gennaio 2019 presso l’Auditorium dell’ITT ”Alessandrini” di Teramo. I lavori sono stati aperti dall’intervento del Dirigente Scolastico prof.ssa Stefania Nardini che ha ripercorso le tappe del percorso che ha caratterizzato negli ultimi anni l’allestimento della nuova avveniristica biblioteca digitale dell’Istituto, grazie all’impegno profuso dai docenti e dagli studenti della specializzazione in Informatica, evidenziando tutte le nuove opportunità offerte dalla nuova struttura agli studenti, alle loro famiglie ed al territorio. Proseguendo il Dirigente Scolastico ha anticipato che gli organi collegiali dell’Istituto hanno deliberato di intitolare la nuova biblioteca all’illustre cantautore teramano Ivan Graziani, per i suoi alti meriti artistici e culturali e per la sua vicinanza alla città di Teramo ed al modo dei giovani. E’ seguito l’appassionato intervento del Sindaco di Teramo dott. Gianguido D’Alberto che ha espresso tutto il suo compiacimento per l’iniziativa di dedicare la nuova biblioteca ad Ivan Graziani, sottolineando che l’inaugurazione di questo nuovo spazio culturale  destinato ai giovani certamente concorrerà alla realizzazione del suo progetto di fare di Teramo una città della lettura. Successivamente il dott Luigi Ponziani, assessore alla Cultura del Comune Teramo ha ribadito, anche alla luce della sua esperienza personale, la straordinaria l’importanza importanza che istituzioni culturali come le biblioteche possono rivestire nella formazione e nel progresso culturale delle nuove generazioni, soprattutto in un’epoca come la nostra nella quale diviene fondamentale l’acquisizione di competenze culturali e scientifiche che consentano di contrastare la diffusione di fake news e convinzioni pseudoscientifiche.

In seguito il prof. Alfredo Centinaro, docente di informatica dell’ITT”Alessandrini ha esposto nel dettaglio tutte le caratteristiche innovative e le potenzialità  della nuova biblioteca Biblio Web.

In essa l’adozione della piattaforma cloud MLOL (Media Libray Online) a fianco di Biblioteca Web consente agli studenti ed ai docenti la lettura dei principali quotidiani italiani ed esteri online e la gestione di catalogo e digital lending di migliaia di e-book e contenuti digitali. anche da casa.

Alla cerimonia ha presenziato anche il Presidente Provinciale dell’Ordine dei Periti Industriali, per. ind. Gabriele Baldassarre In occasione dell’evento alla presenza delle famiglie degli alunni interessati sono state conferite anche le borse di studio agli studenti dell’Istituto più meritevoli per l’anno scolastico 2017-18, che sono Lazzarini Davide della classe I E, Sacchetti Samuele della classe II C, Toppi Simone della classe III A Meccanica e Aielli Riccardo della classe IV A Elettrotecnica per l’ITT”Alessandrini”, Zhuo David della classe I B, Testoni Asia della classe II D, Lucignoli Maria Rita della classe III E e Di Battista Simeone della classe IV A per l’I.P.”Marino”. Saranno inoltre premiati anche gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e 100 e lode all’Esame di Stato, che sono Di Battista Jacopo, della classe V A Informatica che ha riportato 100 e lode, D’Agostino Francesco della classe V B Elettrotecnica, Panetta Chiara della classe V A Chimica, Profeta Maria della classe V A Chimica e Recchiuti Andrea della classe V A Elettrotecnica che hanno riportato la votazione di 100, tutti dell’I.T.T. “Alessandrini”.

Successivamente il programma della mattinata prevedeva  un incontro su “Cyberbullismo e bullismo” del quale sono stati protagonisti il dott. Filippo Lucci – Presidente del Corecom Abruzzo e Presidente del Coordinamento Nazionale dei Corecom e la dott.ssa Roberta Di Silvestro – Vice Prefetto  della Prefettura di Teramo che si sono ampiamente soffermati su tutti i rischi che l’uso delle nuove tecnologie e soprattutto dei social network può comportare per gli adolescenti, in particolare per quanto concerne la diffusione incontrollata delle immagini, dei filmati, dei giudizi denigratori e di tutti quei comportamenti negativi che ora assumono complessivamente la denominazione di cyberbullismo. In questa occasione sono stati presentati anche i cinque studenti dell’Istituto che rivestiranno il ruolo di Giovani Ambasciatori contro il bullismo ed il cyberbullismo in base a quanto prevede il progetto di contrato la bullismo del MOIGE al quale l’Istituto aderisce.   

La visita alla nuova biblioteca digitale Biblio Web dell’Istituto sarà possibile anche domenica 27 gennaio 2018 in occasione dell’Open Day che si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini” dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

In questa occasione i docenti dell’I.T.T. ”Alessandrini” illustreranno agli studenti ed ai loro genitori gli aspetti qualificanti dell’offerta formativa, le caratteristiche dei nuovi laboratori e le strumentazioni di cui sono dotati. poter valutare in modo completo l’offerta formativa dell’ITT “Alessandrini”. L’incontro servirà anche per illustrare la stretta relazione che sussiste tra i percorsi tecnici formativi proposti dall’Istituto e le richieste dell’attuale mondo del lavoro, fornendo indicazioni riguardanti le opportunità e gli sbocchi occupazionali che si aprono per i periti industriali delle specializzazioni in Chimica, Materiali e Biotecnologie, Elettrotecnica ed Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni e Meccanica, Meccatronica ed Energia, presenti presso la scuola.  Infatti, i periti industriali, che comunque possono iscriversi a