ROSETO DEGLI ABRUZZI – Presentato questa mattina, dal Consigliere comunale e Capogruppo di Abruzzo Civico Mario Nugnes, il ‘Progetto Turismo’, un piano di intervento a breve e lungo termine  che coinvolge molti attori del mondo del turismo di Roseto con l’obiettivo di  valorizzare il settore e renderlo elemento cruciale dello sviluppo economico della Città. Un lavoro congiunto, portato avanti a più mani da diversi mesi da un gruppo di portatori di interesse, albergatori, commercianti, ristoratori, titolari di strutture ricettive, messi insieme da Nugnes in quella che hanno voluto chiamare ‘Operazione Turismo’.
“Ho voluto organizzare questa conferenza  stampa – dichiara Mario Nugnes- per dare un segnale netto e chiaro. Bisogna cominciare a parlare in maniera competente e programmatica di Turismo a Roseto. In qualità di Consigliere  nonché di cittadino da tempo sensibile ai temi del turismo, ho intercettato l’esigenza di  tanti operatori del settore che si avvicinavano a me e al mio gruppo civico e ci chiedevano di lavorare ad un intervento strutturato sul turismo. Sono veramente fiero del fatto che in tanti hanno investito il loro tempo, la loro esperienza e la loro competenza per sviluppare idee per Roseto da qui ai prossimi anni. Il primo step a cui abbiamo lavorato consiste nella somministrazione di  due questionari, uno rivolto ai cittadini di Roseto e l’altro a turisti e visitatori con l’obiettivo primario di coniugare l’opinione dei cittadini rosetani con il sentire dei turisti e definire insieme la vocazione turistica nonché l’ identità di Roseto.”
“Da operatore turistico – afferma Lorena Mastrilli, titolare di un’agenzia di viaggi – credo sia fondamentale dare un’identità turistica alla nostra città. Successivamente l’amministrazione dovrà lavorare affinché quest’identità sia identificabile nei servizi proposti al turista. L’offerta turistica nazionale e non solo, è molto competitiva. Se Roseto non si adegua rimarrà tagliata fuori da quei flussi che, anche a seguito della pandemia, vedono prediligere le destinazioni italiane. La nostra città ha un grande potenziale inespresso come del resto tutta la nostra regione. L’attenzione che c’e’ oggi sull’Italia ci deve mettere nell’ottica di non perdere quest’occasione di visibilità e di sviluppo”.
“Per poter sviluppare un progetto turistico – aggiunge l’albergatore Adriano De Sanctis – è necessario che il pubblico ed il privato lavorino insieme con una programmazione fatta in maniera empirica; il questionario è uno dei punti di partenza del progetto turistico per i prossimi 5 anni. Roseto ha più di una risorsa su cui puntare ed è indispensabile investire come hanno fatto località vicine a noi per promuovere con intelligenza la nostra città”.
Infine Mattia Narcisi, portavoce del gruppo giovani di Casa Civica ha spiegato in cosa consiste il questionario che potrà essere compilato sia in modalità cartacea che online, in forma assolutamente anonima e che sarà diffuso presso le diverse associazioni di categoria e le strutture turistiche, da oggi alla fine dell’estate. “I dati raccolti saranno la base su cui lavorare per elaborare il progetto per cui chiediamo a tutti massima partecipazione”.
“Il gruppo di ‘Operazione Turismo’ nasce come gruppo aperto ed è ben lieto di accogliere nuove professionalità e addetti ai lavori – conclude Mario Nugnes- vogliamo coinvolgere più persone possibili, al di là degli schemi partitici perché ciò che ci interessa è il futuro di Roseto, dei suoi cittadini e dei suoi giovani”.
Il prossimo appuntamento sarà ad inizio autunno per discutere i risultati del questionario e programmare le fasi successive del Progetto.