ROMA – Per il 2° anno consecutivo Tortoreto si fregia del vessillo “Spighe Verdi”, una prestigiosa certificazione che attesta lo sviluppo sostenibile dell’ambiente del nostro comune, oltre ad essere un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale.
Il programma Spighe Verdi è un sistema di certificazione volontario sviluppato da FEE Italia con la collaborazione di Confagricoltura e collaudato in 30 anni di esperienza internazionale con il programma “Bandiera Blu”.
Pertanto, alle spalle delle eccellenti acque del nostro mare e della nostra “Costa Blu”, troviamo un borgo e una realtà rurale “Spighe Verdi”, avendo messo in atto pratiche di gestione del territorio rivelatesi virtuose per il nostro ambiente e per la qualità della vita della nostra comunità.
Ringrazio vivamente il Vicesindaco con delega all’Agricoltura Francesco Marconi, il Consigliere Delegato all’Ambiente Maurizio Branciaroli, il personale degli uffici comunali competenti, le aziende agricole, le associazioni e i concittadini per tutti gli sforzi e il lavoro messi in campo quotidianamente per un percorso di crescita costante.
Sarà nostra premura far sì che Tortoreto continui ad essere un “Comune Bandiera Blu e Spighe Verdi” attraverso pratiche di sostenibilità ambientale capaci di promuovere uno sviluppo ecocompatibile e di salvaguardare il nostro patrimonio ambientale.

Il Sindaco
Domenico Piccioni