TERAMO – Concluso questa mattina il giro delle prime consultazioni con i gruppi e con i partiti politici da parte del Sindaco Gianguido D’Alberto. Neanche oggi, come era prevedibile, sono usciti fuori proposte di nomi o ruoli dal Primo cittadino, che ha parlato di soli temi e programmi.

La “processione” in Municipio l’ha aperta Giovanni Cavallari, per proseguire con Graziano Ciapanna e Mauro Di Dalmazio. Questi ultimi hanno illustrato il loro programma per capire se esistano le possibilità per trovare punti di convergenza, lasciandolo “impacchettato” sulla scrivania del Sindaco.

Alla spicciolata è stata poi la volta del Partito Democratico: l’unico tema vero, passaggio fondamentale per andare avanti, è la “cacciata” di Italia Viva dalla maggioranza (dunque con la non conferma di Maria Cristina Marroni).

I dem forzano la mano (sul piatto c’è anche la dipartita sul nome di Simone Mistichelli) così come i Podemos che alle ore 12:00, hanno chiuso le consultazioni.

La questione “Italia Viva”, dunque, è più viva che mai. Dell’attuale maggioranza, solo +Europa non ha posto il problema, ma da indiscrezioni pare si stia “allineando”. Quello che si evince, comunque,  è che ci sarà bisogno di un secondo giro di consultazioni per arrivare alla lista dei nomi prescelti. Il Sindaco D’Alberto avrà molto sui cui riflettere nel week end… La sensazione, tuttavia, è quella di sempre, ovvero che il Primo cittadino voglia tenere in squadra comunque Maria Cristina Marroni, considerando anche le ottime qualità amministrative messe in atto. Riuscirà a resistere alle sollecitazioni della sua maggioranza?