CHIETI – D’Alessandro posta via facebook e tweeter l’intervento alla Camera dell’allora capogruppo di Fratelli d’Italia, oggi Ministro, Lollobrigida, 4 maggio 2022, solo pochi mesi fa, nel quale l’esponente di Fratelli d’Italia annunciava la gratuità dei pedaggi sulle autostrade abruzzesi una volta andati al governo.

Ha mentito – attacca D’Alessandroche su tweeter si rivolge direttamente al Ministro: caro Ministro ti risenti? Com’era la storia della gratuità delle autostrade abruzzesi?“. “Addirittura Lollobrigida – riprende D’Alessandro – spiegava che ci sarebbero voluti pochi milioni di euro. L’occasione era la Finanziaria, ma chiaramente si è dimenticato“.

Queste le dichiarazioni del 4 Maggio dell’esponente di Fratelli d’Italia Lollobrigida (testo stenografato): “Queste comunità locali devono averne la possibilità ed è facile in termini economici, perché quelle autostrade, A24 e A25, oggi introitano, da bigliettazione, circa 180 milioni di euro. Se si agevolano i pendolari e si permette loro di viaggiare gratuitamente, vi sarebbe un esborso di pochi milioni di euro che metterà quelle comunità in condizione di veder ripagata l’assenza di infrastrutture che permettano di abitare degnamente in quei luoghi e, magari, di veder invertito il decremento demografico che rende sempre più povere quelle zone. Poiché tali zone sono povere, le strade di accesso sono poco frequentate e poiché sono poco frequentate gli utenti pagano di più. E’ un serpente che si morde la coda e che va interrotto. Allora, noi di Fratelli d’Italia, che siamo abituati, quando siamo all’opposizione, quando siamo in piazza o davanti ai caselli, insieme ai nostri amministratori locali, ai nostri cittadini, a dire delle cose – che quando poi saremo al Governo faremo -, invitiamo a dar seguito a questa nostra richiesta. Lavoriamo anche adesso in termini finanziari per mettere i cittadini di quei 113 comuni, come già avvenuto, in condizione di viaggiare in condizioni di gratuità per ripagarli delle sofferenze che, fino ad oggi, hanno avuto (Applausi dei deputati del gruppo Fratelli d’Italia) – Camillo D’Alessandro –