TERAMO – Amici, da oggi comunicheremo sugli strumenti di informazione del Comune di Teramo, i dati quotidiani dell’epidemia.
Faremo questo non per muovere una sorta di terrorismo psicologico o per ingenerare sentimenti di paura; tutt’altro: vogliamo favorire la conoscenza dei dati, per avere la contezza oggettiva della situazione e rendere sempre più solidi i necessari comportamenti di prevenzione che costituiscono la prima e più efficace arma contro la diffusione del virus.
Questo anche perché dobbiamo essere consapevoli che l’eventuale incremento dei casi potrebbe riverberarsi negativamente sui due baluardi della nostra società: la sanità e l’istruzione.
La prima, perché l’eventuale sovraccarico dei ricoveri nelle strutture ospedaliere metterebbe a rischio la presenza dei presidi destinati ad altre prestazioni sanitarie, con il conseguente nocumento per il diritto alla salute; la seconda, perché la diffusione dei contagi potrebbe portare alla sospensione della didattica in presenza, ipotesi scongiurata dagli interessati e dagli esperti.
Ecco allora, che la comunicazione quotidiana dei dati, deve servire ad incrementare il rispetto delle regole e invitare tutti ad agire nel buonsenso, per se stessi e per la comunità.
Diritto alla salute e diritto all’istruzione, ospedali e scuole sono i presidi fondamentali per la tenuta delle nostre comunità, oggi più di sempre dobbiamo proteggerli.
Insieme, ancora una volta, ce la faremo!

 

il Sindaco Gianguido D’Alberto