TERAMO – Si terranno domenica 25 giugno e martedì 27 giugno gli spettacoli finali della Scuola di teatro della compagnia teatrale Gli Sbandati, di cui è direttore artistico  Asteria Casadio. Domenica 25 giugno, alle 20.30, presso il Piccolo Teatro “Valerio Casadio”, inaugurato dalla compagnia lo scorso ottobre 2022 e che è stato protagonista di una ricchissima stagione di eventi, andranno in scena le Troiane di Euripide: il messaggio che le allieve e gli allievi del corso per adulti porteranno sul palcoscenico è il fermo rifiuto di ogni guerra. L’adattamento di Dalila Curiazi, in un connubio tra l’antico e il moderno, vuole indurre una riflessione su quanto gli orrori e il dolore della guerra si riversino sui civili, che non l’hanno scelta.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione posti a sedere al numero telefonico 333 433 6191.
Domenica 2 luglio, alle 20.30 al il Teatro Ariel in C.da Villa Tofo, a Torricella Sicura, sarà la volta dei più giovani, che si esibiranno in un’Odissea assolutamente inedita, in chiave comica, nata attraverso l’intreccio dei brani omerici con la narrazione che di Ulisse fanno Dante e Joice.
L’ingresso è libero.
Dopo gli spettacoli finali, la compagnia ha in cantiere per i mesi estivi una proposta assolutamente scoppiettante per la cittadinanza: presso il Piccolo Teatro, sito in Via De Jacobis, partirà un corso estivo d’eccellenza, dall’eloquente titolo “L’approccio neuroscientifico al metodo delle azioni fisiche di Stanislavskij”, diretto dalla regista Asteria Casadio, docente di master di Alta formazione in Teatro e neuroscienze. Il corso sarà rivolto a discenti di ogni età (a partire dai 6 anni, con ovvia divisione in classi). A chi volesse trascorrere un’estate alternativa, o semplicemente affacciarsi nelle meraviglie nascoste del nostro corpo, sarà rilasciato regolare attestato di frequenza. Per ogni informazione è possibile contattare la compagnia al  333 433 6191.