TERAMO – Un incidente mortale si è verificato nel pomeriggio lungo la A/24 nel tratto compreso tra San Gabriele-Colledara ed Assergi, in direzione L’Aquila, a circa un chilometro dall’ingresso del traforo del Gran Sasso.

Un’Audi Q5, con a bordo una coppia, si è scontrata frontalmente con autoarticolato Volvo che percorreva la carreggiata in direzione Teramo. L’incidente si è verificato in un tratto autostradale a doppio senso di marcia, forse a causa di alcuni lavori in corso. A seguito del violentissimo impatto, il conducente dell’Audi, di 38 anni, Attilio Pierini, di Loreto, è deceduto, mentre la donna, la moglie di 33 anni, P. F., ha riportato traumi ed escoriazioni che ne hanno reso necessario il trasporto con l’eliambulanza del 118 presso l’ospedale di Teramo, dove è stata ricoverata in Rianimazione in gravissime condizioni.

Nell’incidente è deceduto anche un cane di piccola taglia che viaggiava con la coppia. I vigili del fuoco hanno collaborato con il personale sanitario del 118 per estrarre la donna dall’abitacolo dell’Audi e hanno provveduto a mettere in sicurezza i mezzi incidentati. Successivamente si procederà alle difficili operazioni di recupero del corpo del deceduto, per cui si è in attesa dell’autorizzazione alla rimozione da parte dell’Autorità Giudiziaria. Per il recupero del corpo sarà necessario l’utilizzo di un autogrù che è stata inviata sul luogo dal Comando di Teramo e l’impiego di cesoie e divaricatore idraulici per liberarlo dalle lamiere contorte. Sul posto è intervenuta la Polizia autostradale per effettuare i rilievi dell’incidente e regolare il traffico veicolare. La carreggiata in direzione Roma è tuttora chiusa al traffico veicolare per consentire le operazioni di intervento e i rilievi dell’incidente.

AGGIORNAMENTO: Da pochi minuti è stato riavviato il traffico sulla A/24 in direzione l’Aquila-Teramo. Gli uomini di SDP hanno riaperto la corsia destra direzione L’Aquila-Teramo. Le auto in direzione dell’Adriatico erano state bloccate nel versante aquilano, proprio poco prima del traforo, così da evitare che rimanessero ferme in coda, nel tunnel.

Sono in corso le operazioni di inversione di marcia delle decine di auto rimaste imbottigliate, nel tratto dell’A/24 Teramo-L’Aquila. Tra i caselli di Colledara (dove rimane l’uscita obbligatoria) e Assergi, dove è avvenuto l’incidente, le auto sono scortate in inversione di marcia proprio per raggiungere il casello di Colledara. Da lì, utilizzando la viabilità ordinaria, gli automobilisti rimasti bloccati potranno raggiungere il casello di Assergi e riprendere la marcia verso l’Aquila-Marsica o Roma. Il tratto della A/24 rimane chiuso in attesa che la Procura di Teramo effettui i rilievi del caso e autorizzi lo spostamento del corpo dell’automobilista rimasto vittima nel frontale.