VAL VIBRATA – E’ arrivato il momento di parlare dell’Assessore al sociale Piero Fioretti.

È passato ormai un anno, da quando gli anziani ospiti, hanno dovuto lasciare la sede storica della Casa di Riposo di Sant’Omero per trasferirsi nell’edificio temporaneo, messo a disposizione del Comune. Nonostante un’interrogazione presentata in Consiglio Regionale dal Consigliere Pepe qualche mese fa, nonostante i ripetuti solleciti fatti dai lavoratori, dai Sindacati, dal Sindaco di Sant’Omero, dall’Unione dei Comuni della Val Vibrata, ad oggi ancora non si hanno risposte dall’Assessore Fioretti sul futuro della struttura.

E’ utile ricordare che lo stesso Presidente Marsilio, in occasione delle elezioni amministrative ultime del Comune di Sant’Omero, tenne un comizio proprio davanti alla Casa di Riposo, rassicurando tutti sul futuro della struttura. Purtroppo, di lì a poco, chiuse i battenti e gli anziani trasferiti presso la sede temporanea messa a disposizione dal Comune: di Marsilio si sono perse le tracce.

Ad oggi la Casa di Riposo ospita 18 anziani ed ha in forza 18 lavoratori: l’Assessore Fioretti deve informare la Comunità su quali misure urgenti ed azioni specifiche intende adottare al fine di risolvere le problematiche relative alla sede ed entro quanto tempo, e con quale dettagliato crono-programma, il governo regionale intenda attuare tali interventi.

La casa di riposo ha sempre svolto un’attività egregia e meritoria per l’intero territorio vibratiano e ci aspettiamo, dopo un anno di silenzio, da un Assessore vibratiano doc, risposte e soluzioni per risolvere la situazione.

Caro Assessore Fioretti è terminato il tempo del “ci siamo appena insediati”, “è colpa di chi c’era prima”: dopo un anno dai fatti ed a 15 mesi dall’insediamento di questa Giunta Regionale, pretendiamo risposte.

Vorremo inoltre chiedere all’Assessore ed al Sottosegretario D’Annuntiis, come mai la Giunta Regionale abbia designato Presidente del CDA l’avvocato Elisabetta Cantore di Roseto, dato che la Asp 1 di Teramo ha 3 strutture in Val Vibrata e la sede centrale a Teramo. Siete sicuri che nel nostro territorio non ci fosse una personalità con il profilo idoneo a ricoprire questo ruolo? Non ne facciamo una questione di campanilismo territoriale, ma crediamo fortemente nel fatto che una persona del territorio sicuramente sarebbe stata, forse, maggiormente stimolata ed impegnata nell’ascolto dei fabbisogni della Comunità. Il neo Presidente Cantore, infatti, fa parte del team di avvocati dello studio Macè di Roseto, dove presta la sua opera anche la collega Caterina Longo, moglie dell’assessore Fioretti, la cui nomina alla commissione nazionale adozioni internazionali di alcuni mesi addietro, scatenò una “bufera politica” all’interno della maggioranza di centrodestra.

Noi non condividiamo la scelta dell’Assessore Fioretti sulla designazione dell’attuale Presidente, ma il sottosegretario D’Annuntiis cosa ne pensa? Anche secondo lui non c’erano profili idonei in Val Vibrata per poter ricoprire questo ruolo? Ed infine ci rivolgiamo sempre al Sottosegretario: anche lui è d’accordo nel far morire un’Istituzione storica come la Casa di Riposo di Sant’Omero? Sottosegretario, non agendo, anche lei è “responsabile” tanto quanto Fioretti – Paolo Tribuiani Coordinatore PD Val Vibrata