TERAMO – Stilato il calendario definitivo delle vaccinazioni degli ultraottantenni sul territorio della Asl di Teramo. Si tratta di una campagna organizzata con un modello che prevede il coinvolgimento del territorio attraverso i sindaci, che hanno identificato le sedi e che verranno comunicate di volta in volta dai Comuni. Le vaccinazioni si stanno svolgendo con l’impiego del personale sanitario ospedaliero dedicato, quello di Invitalia e con i medici di medicina generale che danno gratuitamente il proprio contributo.

“Il sistema di coinvolgimento del territorio ha funzionato – commenta il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia – grazie all’ausilio dei sindaci, anche attraverso l’arruolamento del personale. L’effetto è che c’è stata un’adesione alla campagna di oltre il 30% in più rispetto alle iscrizioni alla piattaforma”.

“Le vaccinazioni domiciliari – aggiunge il direttore sanitario della Asl Maurizio Brucchi – saranno avviate successivamente, con equipe vaccinali dedicate. Si tratta di un’operazione che richiede tempo perché è necessario aspettare in media 40 minuti dopo la vaccinazione di ogni cittadino”.

Il calendario delle vaccinazioni degli ultraottantenni (sabato 27 e domenica 28 saranno sospese: a Teramo si svolgeranno quelle del personale della scuola e delle forze dell’ordine).