TERAMO – Le farmacie diventano un punto di informazione e orientamento per le donne vittime di violenza, un primo sportello di aiutp. E’ questo il primo asset che la Commissione Pari Oppurtunità della Provincia di Teramo ha previsto per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una serie di iniziative, presentate questa mattina dalla Presidente della Commissione Tania Bonnici Castelli nella sala consiliare dell’Ente  di via Giannina Milli, alla presenza di tutti gli attori coinvolti, FederFarma, Ordine Farmacisti e del Prefetto Graziella Patrizi, oltre che del Presidente della Provincia Diego Di Bonaventura.
Il momento clou sarà sabato 24 novembre, quando a partire dalla mezzanote il Duomo di Teramo sarà completamente illuminato di rosso: una immagine forte per richiamare l’attenzione di tutti sul fenomeno tragico del femminicidio. Il corto del regista Teramo Marco Cassini “Un posto sicuro”,  che promuove i servizi antiviolenza della Provincia, suggellerà un altro momento (sarà trasmesso nei cinema di Teramo e Colonnella) per domencia 25 novembre.
Con l’Ordine dei Farmacisti e Federfarma invece la stessa Commissione ha attivato un protocollo che nel suo genere è il primo in Abruzzo: 63 le farmacie aderenti nel territorio provinciale. Distribuiranno materiali riguardanti i centri antiviolenza La Fenice e Casa Maia.

 

ASCOLTA  PRES. COMM. PARI OPPURTUNITA’ TANIA BONNICI CASTELLI