NERETO – Con delibera di Giunta Regionale n.78 del 18.02.2020 sono state assegnate al Comune di Nereto risorse finanziarie pari a 80.000 euro per la sistemazione urgente con ripristino di tratto viario dell’attraversamento del Fosso Carpineto, in via Pisacane, nella zona industriale di Nereto.

Ringrazio Umberto D’Annuntiis Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale il quale interessato dal sottoscritto si è fatto portavoce del problema in Regione riuscendo, in pochi mesi, a risolverlo concretamente con l’assegnazione di un finanziamento importante per il Comune di Nereto. Questo ci consentirà di eseguire i lavori, senza gravare sul bilancio comunale, superando così lo stato di criticità e pericolo sul tratto di strada comunale.

La richiesta di finanziamento alla Regione Abruzzo è stata inoltrata nel mese di ottobre 2019 con allegata delibera di giunta comunale di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Il tracciato oggetto dell’imminente intervento risulta dissestato in corrispondenza del ponte con presenza di avvallamenti sia a monte che a valle del Fosso in prossimità della massicciata di riempimento posta a tergo dell’opera in calcestruzzo. Anche il giunto di dilatazione risulta degradato e in condizioni di mancata manutenzione. Il marciapiede è in più punti sollevato o ha ceduto per diversi centimetri. Le cause del degrado sono riconducibili alla mancanza di un regolare sistema di regimazione delle acque meteoriche inoltre dopo la pulizia del fondo del Fosso si è potuto verificare la situazione delle fondazioni riscontrando delle erosioni che necessitano la realizzazione di protezioni con gabbionate. Il Comune di Nereto ringrazia il Presidente Marsilio e tutta la Giunta Regionale per l’attenzione prestata alla problematica prontamente supportata, con impegno e determinazione da Umberto D’Annuntiis che dimostra, ancora una volta, grande attenzione alla Val Vibrata portando a casa risultati concreti per il nostro territorio.
Il Sindaco di Nereto