TERAMO – In provincia di Teramo, in primavera, andranno al voto 22 Comuni. L’amministrazione dei comuni è un tema complesso e riguarda da vicino i cittadini; riteniamo pertanto che gli stessi debbano essere informati e resi consapevoli del funzionamento della macchina amministrativa che quotidianamente è chiamata a regolare la vita della nostra comunità.
Sabato 23 Febbraio alle ore 18.00 presso l’infopoint di Alba Adriatica in Via Roma 56, il portavoce alla Camera, Fabio Berardini si metterà a disposizione del territorio con un primo corso di formazione per tutti i cittadini proprio con lo scopo di illustrare il funzionamento del comune.
“Il corso è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza. È rivolto a coloro che si avvicinano per la prima volta alla politica e che vogliono apprendere competenze chiave; è un’importante opportunità per comprendere meglio insieme cos’è la politica e quale obiettivi si debba porre.” dichiara il deputato Fabio Berardini.
Si tratteranno gli argomenti in maniera semplice con alcune slides a supporto e si parlerà nello specifico di come funziona il consiglio comunale, quali sono i poteri e le funzioni del consiglio stesso, del sindaco e degli assessori, utilizzo dell’albo pretorio, come si fa un accesso agli atti, che cosa sono le determine e le delibere.
Il deputato Fabio Berardini, oltre alla passata esperienza da consigliere comunale di Teramo, si occupa in prima persona di diritto amministrativo e dell’accesso agli atti essendo un componente alla Camera della commissione di accesso agli atti amministrativi istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Quello di Alba è il primo appuntamento di un ciclo di lezioni che si terranno sul territorio con un duplice obiettivo: sensibilizzare alle pratiche di buona politica i cittadini ed è una call to action per coloro che sono già attivisti.
Il corso è gratuito e l’ingresso è libero.
“Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: simpatizzanti, associazioni di categoria, e chiunque pensa di essere interessato al tema. L’incontro prevede la possibilità da parte dei presenti di intervenire in un’ottica di apertura e confronto col territorio.” conclude il Deputato.
Fabio Berardini – Portavoce Camera dei Deputati