TERAMO – “Il reparto Infettivi è pieno già dal 19 settembre, con 10 polmoniti da Covid su 10 posti, 3 sono ricoverati in Pneumologia e 5 nella RSA di Bellocchio a Giulianova“. Il dott. Pierluigi Tarquini, responsabile del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Teramo, fa il punto della situazione sull’andamento dei contagi da Covid con numeri che non lasciano sperare in un futuro roseo, ma invita ad addotare sutte le misure necessarie, anche straordinarie da parte delle autorità, per far fronte a una situazione che in inverno potrebbe anche aggravarsi, con l’abbassarsi dell’immunità naturale e l’innalzamento della carica virale dell’infezione.

Dal 2 agosto, quando abbiamo avuto il primo ricovero – ha detto Tarquini – siamo arrivati a un totale di 21 ricoveri con 19 polmoniti e due decessi (l’ultimo questa notte, di un 67 di origine albanese, ndr.). Possiamo dire che le misure di contenimento non stanno funzionando più; se nei giorni scorsi i contagi erano riconducibili a cluster familiari e contatti avvenuti in occasione di feste e incontri, stanno crescendo i pazienti che non hanno davvero idea di come abbiano potuto contrarre la malattia. Questo vuol dire che il virus sta circolando in maniera importante, soprattutto sulla costa teramana e che con ogni probabilità ci sono molti soggetti asintomatici in grado di contagiare coloro con cui vengono a contatto. E’ fondamentale, in questo momento in cui non è certo possibile pensare ad un nuovo lockdown, appellarsi alla responsabilità che ognuno di noi deve avere nel contatto con gli altri. Indossare la mascherina, rispettare le distanze e, se possibile, applicare la ‘regola del 6’, al momento operativa in Gran Bretagna, cioè quella di non soggiornare in luoghi chiusi in gruppi più ampi di 6 persone”.

Quindi l’appello, rivolto alle autorità e alle istituzioni di “intensificare i controlli e sanzionare i comportamenti scorretti cui al momento assistiamo, dettati probabilmente dal rilassamento estivo che ha colto un po’ tutti. E’ ora di tornare, dunque, ad una maggiore responsabilità sia verso se stessi che verso gli altri.”

 

ASCOLTA PIERLUIGI TARQUINI