PINETO. E’ un calendario ricco di appuntamenti e iniziative quello proposto dal Comune di Pineto per il periodo natalizio, dal teatro alla letteratura, passando per l’enogastronomia, il cinema, le mostre, i concerti, i mercatini per chiudere con la storica Fiera di Sant’Agnese. Oltre 40 momenti dedicati alla cultura e al divertimento proposti grazie all’impegno di molte associazioni operanti sul territorio. Ad aprire il calendario è stata l’iniziativa Accendiamo il Natale a Mutignano, il 25 novembre, che con le sue luci e colori ha introdotto al periodo più magico dell’anno, tra gli appuntamenti che hanno caratterizzato la prima parte del cartellone anche la mostra dei presepi a cura dell’associazione Le vie dell’Arte, visitabile a Villa Filiani fino al 29 dicembre. Tanti gli appuntamenti per i bambini come La favola musicale La Vera Storia di Babbo Natale che si è svolta nel teatro comunale il 16 dicembre. Domani, 21 dicembre 2018, alle 18, importante appuntamento con la cultura con il ritorno a Pineto di Erri De Luca il quale proporrà un monologo incentrato sulla sua vita da scrittore. Sabato 22, alle 21 nella Chiesa di Sant’Agnese ci sarà un concerto per una raccolta fondi per il restauro dell’organo a canne. Domenica 23 dicembre nuovo appuntamento al mattino con il MIT, Mercato Itinerante della Terra, per le vie suonerà la Banda dei Babbi Natale e a Borgo Santa Maria alle 16 ci sarà il “Piccolo Concerto di Natale” a cura dell’Accademia Music Art.

Il 26 dicembre alle 21 nell’Auditorium di Mutignano ci sarà il coro pop “Formula Nuova Atri” con la direzione di Gaetano Tudini. Il 27 dicembre nella Chiesa di Sant’Agnese è in programma il concerto di brani natalizi “Sulle note del Natale” con “The Monday Vocal Ensamble” e coro di voci bianche “Vocine in Armonia” della scuola Make Music diretti da Angela Crocetti. Sabato 29 dicembre alle 21 ci sarà, nella chiesa Sacra Famiglia di Scerne, il concerto bandistico Città di Casoli di Atri con musiche originali per banda di Antonio Di Jorio. La festa di Capodanno vedrà il coinvolgimento dei Borghetta Style per una festa al Palavolley di Pineto e per
informazioni è possibile contattare l’Associazione Tramontana al 320.1538673. Una festa di capodanno è in programma anche nel Centro Anziani Il Fiordaliso con prenotazioni al 338.7719116. Quanto alle mostre fotografiche dal 22 dicembre al 6 gennaio a Villa Filiani c’è “Inside Short Film” di Marco Cordone e dal 30 dicembre al 6 gennaio “La Linea Sottile” di Danilo Balducci. Il 21 e il 28 dicembre appuntamenti con il BiblioCine, con proiezioni di film dall’alto contenuto artistico-culturale. Il 29 dicembre alle 18, in Teatro ci sarà il concerto The Blues Voices Gospel Choir i quali accompagneranno l’ospite d’eccellenza, direttamente dagli Stati Uniti, Wendell Simpkins. Atteso l’appuntamento del 30 dicembre con Monsieur David e Federica Gumina i quali proporranno lo spettacolo in favore del Market Solidale La Formica “Le dance du Pied. L’incredibile teatro del piede” nel Teatro Polifunzionale alle 17,30.

Tanti appuntamenti anche a gennaio: il 2 ci sarà il concerto di Natale con la Polifonica di Morro d’Arte nella Chiesa Maria SS di Borgo Santa Maria alle 21. Il 4 gennaio alle 21 nel Teatro Comunale ci sarà il Passagallo con “20 anni di musica popolare”. Il 5 alle 18 nella Chiesa di San Francesco nel quartiere dei Poeti ci sarà il Concerto di Natale della Schola Cantorum Pacini diretta da Fabio Adalgiso D’Orazio e con I Pacinini, coro di voci bianche diretto da Chiara Leonzi. Dalle 14 di domenica 6 gennaio l’Associazione Le Vie dell’Arte propone “E se tornassero le Befane” in piazza Meucci e via della Stazione. Il 13 gennaio torna la Fiera di Sant’Agnese a cura dell’Associazione Commercianti e Artigiani Pinetesi. Il 19 gennaio l’Associazione Mutignano Eventi propone “Sant’Andonje de Jennare” in piazza Sant’Antonio a Mutignano dalle 18. Il 25 gennaio alle 21 nuovo appuntamento con la stagione Teatrale 2018/2019 con la direzione artistica di Sonia Costantini con lo spettacolo “Quando tutti dormono” con Marco Capretti e la regia di Fabrizio Nardi. Fino al 6 gennaio, inoltre, nel piazzale antistante Villa Filiani, sarà aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio.

“Abbiamo proposto anche quest’anno – commentano il Sindaco e il Vicesindaco di Pineto, Robert Verrocchio e Cleto Pallini – un programma ricco e vario nel quale cerchiamo di rispondere alle esigenze di tutte fasce di pubblico, a partire dai più piccoli i quali potranno divertirsi con l’ormai tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio e vivere momenti di divertimento con la Befana, Babbo Natale e con il teatro. Tanti i concerti nelle chiese della città, molte le mostre, gli spettacoli e i grandi nomi che caratterizzano questo calendario. Ringraziamo per il prezioso attivismo le associazioni che operano sul loro territorio. Siamo certi che gli appuntamenti proposti saranno graditi dai cittadini e saranno in grado di attrarre anche molte persone dai comuni limitrofi”.