TERAMO – Uomo, cibo e ambiente: la sfida del terzo millennio è il tema del convegno organizzato dal Club per l’Unesco di Teramo e dall’Università degli Studi di Teramo per giovedì 22 novembre 2018 alle ore 10.00 nell’Aula Magna Benedetto Croce.
Nel corso dei lavori ? moderati dal preside della Facoltà di Bioscienze Antonello Paparella ? il tema della nutrizione sostenibile per la salute dell’uomo e del pianeta sarà affrontato sotto vari aspetti: dalle cucine del riuso tra sostenibilità ed eticità dei consumi alimentari al ruolo dell’apicoltura tra salute e natura, all’Enciclica sull’ambiente di Papa Francesco.
Dopo i saluti del rettore Dino Mastrocola e della presidente del Club per l’Unesco di Teramo Teresa Di Giacinto Speca, interverranno Mauro Serafini, ordinario di Nutrizione umana all’Università di Teramo; Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri; Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia dell’alimentazione all’Università di Roma Tor Vergata; Michele Amorena, ordinario di Farmacologia e tossicologia veterinaria dell’Ateneo di Teramo.
Chiuderà i lavori la lettura del giornalista Simone Gambacorta La natura che racconta: “Cuore di legno”, di Gian Luigi Piccioli.