TERAMO – Si è svolto ieri presso la sala Ipogeo, il primo di una serie di eventi in programma da ottobre a dicembre per illustrare alla comunità gli esiti del Concorso di idee per la realizzazione della Cittadella della Cultura, nell’area dell’Ex Ospedale psichiatrico di Teramo; eventi ideati ed organizzati dall’Istituto di Cultura Urbana TETRAKTIS su incarico  dell’Università degli Studi di Teramo . Il convegno dal titolo  “La cultura ci salverà. La cultura ci salverà? La cultura ci salverà!”, ha affrontato il tema della rilevanza dell’industria culturale e creativa ai fini dello sviluppo economico e sociale di una città o di un territorio. Al centro del dibattito la partecipazione e i contributi del Prof. Giampaolo D’Andrea, Assessore alla cultura Comune di Matera “Città Europea della Cultura”, docente di filosofia, già Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali, e del Prof. Giuseppe Roma, Segretario Generale RUR – Rete Urbana delle Rappresentanze, docente di urbanistica, già Direttore Generale del CENSIS.

Partendo da alcuni dati significativi del settore cultura e creatività  in Italia, (settore che sfiora i 96 miliardi di euro, ovvero circa il 6% del PIL nazionale) l’incontro è stato anche occasione per dibattere sull’opera che si appresta ad essere il principale progetto di rigenerazione urbana di Teramo, ovvero la la futura “Cittadella della Cultura”, o, com’è stata annoverata dai nostri ospiti quest’oggi, “Cittadella della Creatività”.   “ La cultura non è solo conoscenza, ma anche e soprattutto presa di coscienza”  commenta il presidente di Tetraktis, l’Arch. Franco Esposito e continua– “Essa deve diventare un vettore di innovazione, motore di cambiamento del fare. In questo senso le funzioni che saranno ospitate nella  Cittadella dovranno caratterizzare fortemente gli spazi fino a trasformarli in ‘veri e proprii ‘luoghi’ della comunità”

Tra le presenze istituzionali intervenute il Vice Sindaco di Teramo, Maria Cristina Marroni, la Direttrice dell’Università di Teramo, Rosalba Natale, il Presidente della Fondazione Tercas, Enrica Salvatore, il Direttore Generale FF della ASL di Teramo, Maurizio Di Giosia, l’Assessore alla Cultura di Teramo, Andrea Core.