BISENTI – Una tradizione non va mai interrotta. Quest’anno una pandemia globale ha provato a bloccare la Passeggiata sul fiume Fino, ma la tenacia degli organizzatori, capeggiati dall’instancabile Giandomenico Medori, ha avuto il sopravvento sul subdolo e pericoloso virus. E così la 17^ edizione dell’evento “Alla scoperta della valle del Fino” si terrà domenica 26 luglio con partenza da piazza Vittorio Emanuele III° di Bisenti alle ore 9.30. Una giornata piacevole dove si pranzerà tutti insieme e si avrà modo di trascorrere momenti conviviali dopo mesi difficili e tristi, fino ad arrivare al cosiddetto “Rimpizze”, la merenda secondo i costumi del passato.

La camminata, dedicata alla memoria di Angelo Medori, è organizzata dall’Associazione Pro-Loco “L. Panzone” di Bisenti, presieduta da Gabriele Barbarossa, con il Patrocinio del Comune di Bisenti e con la collaborazione della Pro Loco di Castilenti, del Gruppo Alpini ANA Valfino, della Protezione Civile di Bisenti e dell’A.V.I.S..

Giandomenico Medori, storico ideatore della camminata sul fiume Fino, esprime grande soddisfazione. “Innanzitutto – afferma Medori – mi preme ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, tutte le associazioni presenti, gli sponsor, i volontari e tutti i partecipanti. Fino a pochi giorni fa eravamo incerti se organizzare o meno l’evento. Ma poi abbiamo deciso di procedere anche per dare un segnale di rinascita, di ripresa. Ovviamente l’evento si svolgerà nel rispetto delle disposizioni ministeriali anti Covid-19, con posti limitati e con prenotazione obbligatoria e senza le tradizionali soste dove si degustavano prodotti tipici locali. Sottolineo che abbinata all’evento vi sarà la quinta edizione del Concorso Fotografico Naturalistico con una giuria di esperti che selezionerà le foto più belle della passeggiata 2020”.