TORRICELLA SICURA – Anche quest’anno cultura, tradizione e religiosità tornano a fondersi nell’Infiorata del Corpus Domini a Torricella Sicura. Sotto il sagrato della chiesa parrocchiale di S. Paolo, domenica scorsa è stato realizzato dagli infioratori di “TruciolinArte” un quadro per la Solennità del Corpus Domini: “Un segno, spiega il Presidente dall’Associazione Infiorate Artistiche “TruciolinArte” Piero Vetuschi, di continuità, di speranza e di preghiera; in questo 2020 una parte del quadro realizzato è stato dedicato a tutte le persone che hanno perso la vita a causa del Covid-19 raffigurando un cuore con il nastro nero.
Questa iniziativa è stata voluta dal Coordinamento Arti Effimere Internazionale che quest’anno a causa del COVID-19 ha annullato il Congresso che si doveva realizzare nella città di Tokyo nel mese di maggio.
Anche la Truciolinarte, assieme ad altre 26 delegazioni, ha partecipato al progetto, inerente il tema “Sognando Tokyo 2020”, simboleggiando così la propria presenza nella città di Tokyo ed esprimere la vicinanza a tutti i famigliari colpiti dai gravi lutti.
“L’infiorata del Corpus Domini – spiega il vicesindaco di Torricella, Marco Di Nicola – è stata e sarà una delle manifestazioni più suggestive tra tutte quelle estive. Apriremo un tavolo permanente con le associazioni locali per organizzare, in tutta sicurezza dopo questo lockdown, giornate estive che hanno l’obiettivo di rimettere in moto l’economia locale e rilanciare il nostro bellissimo territorio. Dovremo sforzarci, con unità di intenti, di produrre un’offerta attrattiva di qualità sfruttando al meglio anche il turismo naturalistico”.