“Una passeggiata nella storia-tra Eroi, ricordi e tradizioni”, edizioni IlViandante, è il nuovo libro dello scrittore avvocato Luca Salini, giunto alla sua quarta fatica letteraria.
Il volume rappresenta la ricostruzione originale e profonda di eventi storici e di fenomeni sociali che hanno lasciato un segno indelebile nelle coscienze degli individui. Spesso ci dimentichiamo di fatti antecedenti che hanno sancito il trionfo della libertà e della democrazia sulla dittatura e sui regimi totalitari. Soprattutto, spesso dimentichiamo i protagonisti del suddetto trionfo, ossia coloro che hanno sacrificato la vita al fine di garantire ai loro eredi un mondo pacificato, basato sulla creazione di un ordine mondiale non più messo a repentaglio dalle manie di grandezza di spietati prevaricatori.
Il libro di Luca Salini non ha carattere storico ma si propone esclusivamente di raccontare e ricordare episodi nefasti della recente storia ma anche momenti di vita spensierata e tradizioni forse dimenticate, con particolare riguardo ad una disamina sociale e di costume in merito a fenomeni che hanno cambiato radicalmente il modo di pensare degli italiani.
Nella prima parte vengono approfondite tematiche e vicende relative alla spedizione in Russia avvenuta durante la Seconda guerra mondiale: in particolare ci si sofferma sulla figura e sulle gesta del reduce Antonio Malascorta, un Eroe normale profondamente segnato dalla tragica esperienza dell’esercito italiano in Russia. Inoltre vengono riportati aneddoti interessanti sulla spedizione in Russia legati alle condizioni climatiche proibitive, ai rapporti tra i soldati italiani e la popolazione russa, alle criticità di equipaggiamento ed all’impreparazione logistica, alle battaglie decisive per il ritorno in patria dei pochi reduci italiani. Inoltre vengono fornite informazioni sui recenti ritrovamenti di corpi di soldati italiani nella fossa di Kirov: ma non anticipiamo altro in merito in quanto nel libro viene fornita una descrizione approfondita.
La seconda parte è dedicata agli anni ’90, che hanno rappresentato una rivoluzione socio-culturale e politica generalizzata.
Quando si analizza un periodo storico si arriva a trattare il binomio “costume e società” per indicare tendenze, eventi che influenzano le tendenze stesse e la mentalità degli individui. Cosa hanno rappresentato gli anni ’90 in tal senso? Lo scoprirete sfogliando le pagine del libro…
Questi anni vengono rivisitati sulla base di eventi realmente accaduti e seguendo la logica del “come eravamo”, senza alcun intento nostalgico. Vengono toccati svariati argomenti anche in chiave un po’ romanzata; inoltre l’autore si sofferma anche sull’analisi di fenomeni televisivi che hanno rivoluzionato il mondo del tubo catodico, rappresentando gli antesignani degli attuali reality.
La terza parte contiene un aggancio che tiene ancorato l’autore al proprio paese, ossia Bisenti: si fa riferimento al vino Montonico e alla vendemmia intesa come momento di aggregazione, con un inevitabile richiamo al Revival dell’Uva e del Vino Montonico che si tiene ogni anno a Bisenti la prima domenica di ottobre. Tale manifestazione rappresenta il crocevia che segna il passaggio dall’estate alla stagione delle piogge e della nebbia, l’evento che risveglia l’identità bisentina e l’orgoglio di essere nati e di vivere in un paese incantevole e incantato. Il binomio tra il Revival e il paese è indissolubile e gli ideatori di questo evento eccezionale sono riusciti nell’intento di creare un appuntamento per palati fini, unico e singolare.
La presentazione del libro si terrà venerdì 28 giugno ore 18.00 presso il Bar Ristorante La Pantera Rosa, Località Piane di Appignano, posta tra Bisenti e Castiglione Messer Raimondo.
L’evento sarà moderato dalla giornalista e conduttrice televisiva, Mila Cantagallo.
Si inizia con i saluti dei Sindaci della Vallata del Fino, del Presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura, del Consigliere Regionale Pietro Quaresimale, del Consigliere della Provincia di Teramo e Consigliere Comune di Roseto Marco Angelini, del consigliere comunale di Mosciano Sant’Angelo Nadia Baldini, del Presidente di Confesercenti Abruzzo Daniele Erasmi, del Presidente Pro-Loco di Bisenti Gabriele Barbarossa, del conduttore di trasmissioni sportive Angelo Tulli.
Si prosegue con i relatori tecnici: Simone Gambacorta, responsabile cultura del quotidiano “La Città”; Filippo Lucci, Presidente CORECOM Abruzzo e coordinatore nazionale dei CORECOM; Arturo Bernava, edizioni IlViandante; Lorenzo Valleriani, giornalista e conduttore televisivo; Monica Brandiferri, Consigliera di parità della Provincia di Teramo.
Conclude i lavori Luca Salini, autore del volume.