TERAMO – Pink box  è un progetto che nasce alla fine dell’anno 2023, quando la Dedem S.p.A., produttrice da oltre sessant’anni di cabine foto-tessera (5.500 impianti installati, dei quali 3.500 sul territorio italiano) e la DMP Electronics S.r.l. diedero il via al suo sviluppo.

E’ un dispositivo tramite il quale ci si può mettere in contatto direttamente, ed in forma anonima, con la centrale operativa del numero antiviolenza 1522. L’azienda teramana ha curato espressamente il reparto elettronico, grazie alla professionalità dell’ing. Lorenzo Ferrante e di un team di professionisti elettronici ed informatici. La Pink box è un apparato all’interno del quale si trovano un pulsante, un microfono ed un altoparlante collegati ad un secondo box nel dove trovano alloggio altre componenti necessari al perfetto ed al completo funzionamento.

Verrà installata all’interno delle cabine fototessera e semplicemente premendo un pulsante, appositamente studiato, il sistema compone il 1522 mettendo in contatto l’interlocutore con gli operatori del centro anti violenza trovando, 24 su 24 e 7 giorni su 7, una voce che dia loro ascolto guidandole nel percorso della liberazione dalla violenza. Il numero è gestito da Direzione Donna dal luglio 2020, una organizzazione attivissima in diversi progetti a favore delle donne ed il cui il numero nazionale, di pubblica utilità, fu attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Il progetto firmato Dedem S.p.A. DMP Electronics S.r.l. prevede l’installazione di 50 Pink box entro il mese di giugno 2024, altre 250 entro il mese di Dicembre 2024 ed ulteriori 2.700 entro il 31-03-2025.

La soddisfazione dell’azienda teramana è assoluta, così come dichiara l’amministratore delegato Italo Ferrante: “Siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto in quanto di forte valenza sociale, nella speranza che grazie alla capillarità della rete Dedem, si possano aiutare quante più donne possibili a liberarsi dalla violenza nei loro confronti“.