TERAMO – Camminare lungo i sentieri di Bosco Martese, seguendo le orme di giovani partigiani che più di 80 anni fa unirono le loro forze per liberare un pezzo di territorio occupato dalle truppe nazifasciste. Rivivere la Resistenza ripercorrendo le storie di quei luoghi, calandosi nella natura e nei suoi suoni, per immedesimarsi e comprendere le azioni di chi ci ha preceduto e ci ha permesso di festeggiare la giornata della Liberazione.
MAC Factory (www.macfactory.media), spin off dell’Università degli Studi di Teramo che si occupa di comunicazione culturale, per la Festa della Liberazione organizza la seconda edizione di “A passeggio nella Resistenza”. L’evento si terrà giovedì 25 aprile 2023, in collaborazione con il CAI – sezione Teramo e con il patrocinio del coordinamento regionale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Si tratta di una attività di trekking storico, una passeggiata “impegnata ma non impegnativa” lungo i sentieri di Bosco Martese, questa volta partendo da località Paranesi, in provincia di Teramo.
Bosco Martese, com’è noto, è un luogo simbolo della Resistenza, dove più di 80 anni fa si tenne il primo scontro in campo aperto tra partigiani e nazifascisti. Durante la passeggiata verranno fatte alcune soste per raccontare le tappe fondamentali della Resistenza, immersi nei luoghi dove si svolsero quei fatti. L’evento vuole offrire la possibilità di “vivere” la storia, contestualizzando il racconto e
dando così nuova vita alla memoria collettiva, per mantenere alto il ricordo e la consapevolezza delle azioni di chi ci ha preceduto.
La passeggiata prevede, dunque, un percorso a tappe durante le quali ci saranno momenti narrativi: Andrea Sangiovanni, professore di Storia contemporanea all’Università di Teramo e presidente dello spin off, racconterà i passaggi fondamentali della Resistenza per contestualizzare gli eventi di Bosco Martese; verranno raccontati gli eventi che accaddero in quei boschi e, infine, si cercherà di restituire la forza emotiva di quei mesi con la lettura di brani tratti dalla letteratura resistenziale. Lungo il cammino le guide CAI daranno informazioni di carattere naturalistico e paesaggistico, raccontando di fatto il cambiamento del territorio negli anni. Quest’anno, inoltre, l’esperienza si arricchisce con la partecipazione dell’attrice Laura Margherita Di Marco, fondatrice della compagnia teatrale “La Compagnia dei Merli Bianchi”, che di recente ha messo in scena uno spettacolo teatrale sulla Resistenza femminile intitolato “Chiamateci Partigiane!” Si vivranno, quindi, momenti collettivi e performativi con lo scopo di amplificare maggiormente l’esperienza di trekking storico.
Il percorso rappresenta un momento di partecipazione collettiva, in cui la storia – nei suoi diversi piani, nazionale, locale, individuale – “rivive” nei luoghi dove si è svolta. Perché, com’è noto, è necessario conoscere il passato per avere consapevolezza del proprio presente. E perché, volendo parafrasare Italo Calvino, la Storia è un posto dove si cammina dentro.
Il percorso è di tipo turistico, dunque accessibile a chiunque: si raccomanda però di essere adeguatamente attrezzati, con scarpe da trekking e acqua. La passeggiata durerà circa 6 ore. L’appuntamento è alle ore 9.00 circa, in località Paranesi, in provincia di Teramo. A fine percorso, per chi lo volesse, ci sarà la possibilità di mangiare e bere presso il camping “Il Ceppo”, ad un prezzo concordato, per concludere la giornata con un momento conviviale, perché la giornata del 25 aprile è innanzitutto una festa.
Per ragioni logistiche, i posti sono limitati e quindi è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente indirizzo https://forms.gle/8R9U23jKZfz4o8db8. Inoltre, per i non soci CAI, è prevista una piccola quota di iscrizione con finalità assicurative. Per maggiori informazioni è possibile consultare il dettaglio dell’evento al link https://fb.me/e/1367JyG46 o contattare il numero 0861 266 778.