Riceviamo e pubblichiamo:

Con riferimento ad alcune notizie comparse sulla stampa nella giornata di oggi, in cui si fa riferimento a questa Commissione circa la decadenza della Presidente del Comitato di Quartiere dalla carica ai sensi del combinato disposto agli artt. 4 e 6 delle regole del comitato di Quartiere, si chiarisce quanto segue:

  1. Il ruolo della Commissione è meramente consultivo. Né propositivo, né di controllo;
  2. Questa Commissione nella riunione del Comitato di Quartiere cui è stata invitata in data 13 aprile 2019, si è limitata a ribadire
  3. il senso “automatico” della norma approvata in assemblea dei cittadini in data 31 settembre 2019, secondo cui in caso di mancata convocazione del Presidente di un’Assemblea pubblica a seguito di petizione di almeno 10 firme, il Presidente decade inevitabilmente;
  4. la vigenza di quella norma in assenza di altre fonti normative approvate successivamente in Assemblea.
  5. Fatte queste valutazioni lo scrivente abbandonava la riunione lasciando al Comitato degli eletti ogni altra valutazione di merito.

Fatta questa puntualizzazione, tenendo conto che le questioni sul tappeto non sono di carattere giuridico-formali, bensì di convivenza e di dialettica interna al Comitato; viste le dichiarazioni comparse sulla stampa attribuite alla Presidente, a nome della Commissione che presiedo suggerisco  a tutti un passo indietro e la convocazione di una pubblica Assemblea per discutere con metodo democratico e con uno spirito inclusivo, partecipativo e dialogico tutte le questioni sul tappeto e far ripartire così l’attività del Comitato Teramo Est.

Comitato di Quartiere Teramo Est – TERAMO

Commissione di Garanzia

Il Presidente Carlo Di Marco