PESCARA – La Regione Abruzzo partecipa al BTO – Buy Tourism Online, evento di riferimento in Italia sulle connessioni tra turismo e innovazione, in programma a Firenze il 20 e il 21 marzo alla Stazione Leopolda. Con il suo format unico guarda agli operatori della filiera turistico-ricettiva, a chi ha la responsabilità del governo del turismo centrale e delle destinazioni, a chi studia e fa ricerca, a chi si occupa di marketing turistico. Grande interesse per la rassegna da parte del neo assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo,
particolarmente attento ai temi della rivoluzione digitale. “Si tratta di un’importante occasione di confronto con le altre regioni – sottolinea Febbo – nella prospettiva di realizzare nuovi investimenti per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione, in ambito turistico e non solo, e segnare l’avvio di una strategia regionale di interventi sul digitale, su cui gli uffici regionali sono già al lavoro, in quanto le nuove tecnologie non sono solo strumenti di promozione, ma soprattutto sistemi di organizzazione della destinazione, di accoglienza
turistica e di uso e analisi dei dati”.
L’Abruzzo contribuisce al programma scientifico del BTO11 con due appuntamenti il 21 marzo. Il primo, dalle 9.15 alle 9.45 nella #5Hall, è lo slot “L’Ecosistema di promozione turistica digitale della Regione Abruzzo: overview delle attività e asset”. Una panoramica sulle iniziative del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione per accelerare il processo di digitalizzazione nella promozione del territorio e dell’offerta turistica abruzzese, anche attraverso l’interazione e la cooperazione applicativa con piattaforme integrative
satellite (Portale Cultura, Abruzzo Film Commission) per una completa offerta turistica regionale.
Sempre il 21, dalle 14 alle 18, l’assessore Febbo, in qualità di Coordinatore delle Regioni, partecipa all’ultima edizione di
“Ecosistemi Digitali”, evento promosso dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal ministero dello Sviluppo Economico
e dalle Regioni italiane, e sviluppato con Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica. L’Abruzzo sarà tra le sei regioni
che presenteranno progetti nell’ambito della strategia digitale per il turismo in Italia. L’incontro giunge a conclusione del
triennio dell’accordo Stato-Regioni che ha avuto tra gli esiti i progetti sul software unico per la raccolta delle statistiche turistiche e sul DMS-Destination Management System nazionale, finanziati nell’ambito del Piano strategico del Turismo 2017-2022.