PINETO – Sono state consegnate questa mattina  nel Palazzo Polifunzionale di Pineto delle borracce ecosostenibili agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dell’IC Giovanni XXIII di Pineto.

L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di ridurre l’uso della plastica e promuovere politiche ecosostenibili partendo dai più piccoli. Il progetto è stato illustrato dal Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Fiorà, dall’Assessora all’Ambiente Marta Illuminati e da Stanislao D’Argenio e Massimo Fraticelli del Centro di Educazione Ambientale oltre che da Roberto Liberatore di AM Consorzio Sociale.

“Tutti i ragazzi hanno ricevuto delle borracce, donate da AM Consorzio che ringraziamo, – commentano gli amministratori comunali – un impegno concreto finalizzato a ridurre l’utilizzo della plastica al fine di ottenere benefici rispetto alla tutela dell’ambiente, portando avanti anche un percorso educativo rivolto ai cittadini del domani e alle loro famiglie sui temi del non utilizzo di materiali nocivi per l’ecosistema. Il progetto ‘plastic free’ è già iniziato, all’inizio dell’anno scolastico, nella Scuola dell’Infanzia, con l’utilizzo di materiale compostabile. Alla riapertura successiva alle vacanze natalizie le Scuole dell’Infanzia saranno dotate di lavastoviglie professionali e di piatti in ceramica per minimizzare ancora di più le spese e per ridurre ulteriormente gli sprechi”.