ROCCA SANTA MARIA – Nella giornata di oggi si è svolta un’esercitazione nazionale organizzata dal Dipartimento dei vigili del fuoco per l’attuazione dei piani di colonna mobile.
Lo scenario emergenziale ipotizzato per il territorio della provincia di Teramo ha previsto una ricerca di persona dispersa in località il Ceppo nel comune di Rocca Santa Maria. L’esercitazione, che si è svolta dalle ore 9 alle ore 17, ha previsto il coinvolgimento di diversi corpi e organizzazioni, consentendo di verificare un’ottima livello di interazione tra le forze in campo. Nella zona delle ricerche hanno operato il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, la Croce Rossa Italiana e le Associazioni Gran Sasso d’Italia di Mosciano Sant’Angelo, CIVES di Teramo, Lupi del Gran Sasso di Alba Adriatica affiliata all’ANPAS e ANA Gruppo di Rocca Santa Maria. Complessivamente hanno preso parte all’esercitazione 35 soccorritori, tra cui 10 vigili del fuoco, 4 tecnici del CNSAS e 21 volontari.
Inoltre, sono stati impiegati anche tre cani da ricerca messi a disposizione dal CNSAS, dalla CRI e dall’associazione Gran Sasso D’italia. Nell’ambito dell’esercitazione la sala crisi del Comando dei vigili del fuoco è stata dedicata alla gestione dell’ emergenza con l’attivazione di alcune postazioni fisse. Sul luogo delle ricerche è stato inviato anche il furgone UCL (Unità di Comando Locale) del Comando di Teramo con funzione di Posto di Comando Avanzato che è stato dislocato nei pressi del Camping Il Ceppo. Lo stesso scenario sarà riproposto anche nei prossimi tre giorni, in modo di da testare le procedure previste alternando il personale coinvolto e garantendo la formazione di un ampio numero di soccorritori.