MONTEPRANDONE – Si è svolta oggi alle ore 12.00 presso la sala consiliare del Comune di Monteprandone, in Piazza dell’Unità a Centobuchi, la conferenza stampa sulla grave situazione dei miasmi nella Bassa Vallata del Tronto.
Alla conferenza erano presenti l’Assessore Regionale all’Ambiente Angelo Sciapichetti; il Consigliere Regionale Fabio Urbinati;
il Direttore dell’ARPAM Giancarlo Marchetti.

L’assessore Sciapichetti ha ribadito l’impegno della Regione Marche a vigilare, sottolineando gli eventi danni al turismo, ma che, grazie ai dati raccolti congiuntamente da Arta e Armpam, ci sono le possibilità per agire e limitare i disagi.

È intervenuto anche il consigliere regionale abruzzese del PD Dino Pepe che ha ricordato i solleciti inviati alla Regione Abruzzo e ha invitato i colleghi consiglieri regionali della Val Vibrata ad attivarsi per risolvere il problema.

La notizia del giorno è quella che è arrivata la diffida da parte della Regione Abruzzo nei confronti dell’azienda Stam: la proprietà ora ha 15 giorni di tempo per mettersi in regola.

Alla conferenza erano presenti anche il sindaco di Monteprandone, Sergio Loggi e quello di Monsampolo del Tronto, Massimo Narcisi. Urbinati ha lanciato un appello al Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, ritenuto ancora un po’ troppo distante dalla questione.