CAMPLI – L’associazione “La Traversa Insieme” festeggia 10 anni di attività con un appuntamento di gusto: la decima Festa delle Fregnacce e dei prodotti tipici, dal 27 al 30 giugno. All’insegna della cucina di una volta, la kermesse, che si svolge nella piazza centrale della località camplese, offre anche quest’anno l’occasione di assicurare squisiti piatti, rigorosamente realizzati con prodotti del territorio, a chilometro zero. Grandi protagoniste della Rassegna naturalmente le “fregnacce” camplesi, pasta tipica fatta a mano e condita con sugo fresco o proposta nella versione cacio e pepe.

La manifestazione, promossa dall’associazione “La Traversa Insieme” con il patrocinio del Comune di Campli, è stata presentata questa mattina dal sindaco di Campli, Federico Agostinelli, dall’assessore e consigliere Bim, Luca Di Girolamo, dal presidente e vicepresidente dell’associazione “La Traversa”, Sabatino Alleva Lauro Orsini, insieme alle componenti del direttivo dell’associazione Michela Ciprietti e Luisa Di Giovanni.

Ricco anche il programma di intrattenimento musicale della festa: si parte giovedì 27 giugno con Dj Porrini, venerdì 28 giugno Dj Janby e si prosegue con i Dj Marini&Ferrara che allieteranno la serata di sabato 29 giugno. Infine domenica 30 giugno il gruppo musicale “Antonio show” chiuderà la manifestazione.

Agli stand, aperti tutte le sere dalle ore 19 e con servizio ai tavoli, oltre al tipico primo piatto sarà possibile degustare altre specialità locali preparate dalle signore del paese: arrosticini, salsicce alla brace, formaggio fritto, frittelle fatte a mano e farcite con prosciutto o sarde fritte e peperoni.  Il tutto sarà accompagnato da ottima birra e da quest’anno sarà presente il birrificio agricolo “Ramoni” con le sue birre artigianali. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo grazie alla disponibilità di un’ampia tensostruttura, con posti riservati ai diversamente abili.