PINETO – Filippo Da Fiume, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Pineto ieri, sabato 18 maggio in piazza della stazione, ha presentato la squadra che lo sosterrà alle elezioni comunali del 26 maggio. Sul palco, di fronte a numerosissimi cittadini, anche i parlamentari, Onorevole Antonio Zennaro e Valentina Corneli e il consigliere regionale Sara Marcozzi che sono tornati a sostenere la squadra di Filippo Da Fiume, composta da semplici cittadini con la voglia di cambiare Pineto.
“L’unica promessa che farò ai pinetesi è che mi impegnerò con il cuore per la mia città. Abbiamo lavorato molto alacremente sul nostro programma dettagliato e studiato per i prossimi cinque anni. Il cambiamento che faremo non sarà una rivoluzione ma solo un modo nuovo di gestire la città”, ha esordito Filippo Da Fiume. Dopo una breve presentazione personale e dei motivi per cui si è candidato, ha passato in rassegna alcuni punti del programma. Qualità del mare: “L’acqua del mare non è la stessa di 30 anni fa e ce la metterò tutta per capire da cosa dipende”. Rischio idrogeologico: “Non è giusto che questa città debba rischiare alluvioni pesanti ogni 3 o 4 anni. Abbiamo speso milioni di euro per il ripascimento morbido. Non dobbiamo dividerci su queste cose e ci dobbiamo affidare alla scienza. Il governo nazionale ha messo a disposizione dei fondi contro il rischio idrogeologico: i soldi quindi ci sono ma manca la progettualità”. Cura del verde: “19 ettari di verde pubblico e non c’è budget per curarli. Se sarò sindaco, impegnerò tutte le mie forze per preservare Pineto e la sua pineta che, ad ogni nevicata, viene decimata”. Bilancio: “Il Comune ha come obiettivo l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa con le risorse date. Il nostro bilancio è complicato e in sofferenza quindi è impossibile fare promesse in questo periodo”. Urbanistica: “Partiremo dalla revisione del Piano Regolatore Generale perché è l’unico strumento democratico di visione della città. Il PRG degli anni ’70 ha messo le basi per uno sviluppo corretto della città, poi negli anni ’90 si è gestito il contingente senza pensare agli interessi di Pineto e oggi quindi dobbiamo recuperare le frazioni e le periferie, partendo dal borgo antico di Mutignano”.
Dopo gli interventi dei parlamentari e dei consiglieri regionali, è arrivato il momento della presentazione dei candidati che, uno ad uno, si sono presentati al folto pubblico pinetese.

Ecco i nomi dei candidati consiglieri:
Luigi Appicciutoli Luciana Ciarrocchi
Daniela Demetrio Raniero Valentini
Stefania Martella Marco Di Sante
Mirco Durante Lorenzo Scianitti
Simone Criscuolo Antonella Petrella
Antonella Artieri Cristian Ridolfi
Silvia Mazzocchetti Santino Ferretti
Guerino Mazzocchitti
Berardo Medori