I Gruppi di Minoranza presenti in Consiglio Comunale al Sindaco di Atri e Presidente del Consiglio Comunale hanno formulato un’interrogazione in merito alla grave situazione ambientale dell’Autorimessa TUA ad ATRI.

Di seguito il documento presentato da ABRUZZO CIVICO – PRIMA ATRI – RINASCIMENTO ATRIANO – MOVIMENTO 5 STELLE.

Al Signor SINDACO del Comune di ATRI (TE)

Prof. Piergiorgio Ferretti

Al Presidente del Consiglio Comunale del Comune di ATRI (TE)

Mimma Centorame

 

Interrogazione : Situazione Terminal TUA

 

In data 18 Dicembre 2018, durante la seduta ordinaria del Consiglio Comunale,               i Gruppi Consiliari di minoranza hanno posto all’attenzione la grave situazione del deposito TUA che resta, ad oggi, senza alcuna soluzione.

Abbiamo nuovamente sollecitato il Sindaco a renderci edotti delle determinazioni assunte dai vertici della TUA e, visto il mandato ricevuto dal Consiglio Comunale, delle iniziative assunte.

Purtroppo, ad oggi, nessuna notizia trapela e i capigruppo consiliari sono ancora in attesa di essere convocati.

L’unica informazione, peraltro preoccupante, di cui ad oggi siamo al corrente è che, da oltre un mese, il Sindaco di Atri sembra abbia ricevuto una comunicazione dall’ARTA in cui si attestano, nella zona dell’attuale deposito del Terminal della TUA (cimitero di Atri),  valori inquinanti superiori alla norma.

Il Sindaco, come Autorità Sanitaria, è tenuto a rendere pubblica tale rilevazione e provvedere, conseguentemente, ai dovuti atti da assumere. 

I cittadini devono sapere come l’Amministrazione intenda risolvere questa grave questione ambientale che mette a rischio la loro salute.

Noi Consiglieri Comunali di opposizione chiediamo al Sindaco di fornirci, con immediatezza,  ladocumentazione dell’ARTA e di conoscere quali provvedimenti abbia adottato nei confronti della TUA, nonché per la salvaguardia della salute dei cittadini residenti nelle adiacenze dell’attuale deposito e quale sia lo stato della trattativa con l’azienda regionale per lo spostamento del Terminal.

Intendiamo, inoltre, conoscere se negli ultimi mesi vi sia stata corrispondenza e/o intese di altra natura tra il Comune e la Società TUA per trovare  una soluzione definitiva al suo spostamento fuori dalla perimetrazione urbana, quindi l’individuazione del nuovo sito dove posizionare il Terminal, nell’interesse della collettività intera e senza favoritismi di sorta.

 

Atri, 17 Aprile 2019

 

I Consiglieri Comunali

 

 

         Paolo Basilico (Abruzzo Civico)                   Giammarco Marcone (Atri Civica)

        Ugo Giuliani (Prima Atri)              Cinzia Di Luzio ( Movimento 5 Stelle   

        Alfonso Prosperi ( Prima Atri )