Il Consiglio regionale riunito all’Aquila ha discusso il programma presentato dal Governatore Marsilio della scorsa seduta.

Sandro Mariani (Abruzzo in Comune) ha dichiarato: “Dalla lettura del programma ho visto poca attenzione alle aree interne e alla montagna teramane: serve l’attenzione del governo regionale sulla ricostruzione. Segnalo che nonostante i voti riportati dalla Lega, la provincia di Teramo ha avuto scarso riconoscimento dal governo regionale”.

Sempre dall’opposizione, il capogruppo del Pd Silvio Paolucci, ha sottolineato come: “Nel programma di governo e nella stessa composizione della giunta regionale ho registrato una certa estraneità del Presidente Marsilio. Non condivido la lettura socio-economica che fa dell’Abruzzo nella sua relazione e sulla sanità non è corretto scrivere che la regione è ben lungi dal raggiungere il risanamento perché è un falso”.

Il Presidente Marco Marsilio ha replicato: ”Abbiamo presentato un programma ambizioso e mi rendo conto che non vinceremo tutte le sfide che ci siamo prefissati. Partiamo da condizioni difficili e capisco che chi avuto l’onere di guidare questa regione in precedenza senta l’esigenza di rivendicare il lavoro fatto. Se i conti della sanità si riveleranno buoni vorrà dire che non dovremo continuare ad operare tagli agli abruzzesi.

La tragedia della ricostruzione è sotto gli occhi di tutti, ho già pubblicato il bando per il nuovo direttore dell’USR. Ho un report sulle poche decine di pratiche fatte in questi anni e domani sarò a Teramo per incontrare i sindaci teramani e i tecnici dell’USR”.