TERAMO – Domenica 21 ottobre riaprirà la chiesa di S. Andrea Apostolo in Faieto di Cortino con una celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Lorenzo Leuzzi, alle ore 10.30.

La Chiesa di S.Andrea Apostolo, danneggiata a seguito degli eventi sismici che si sono susseguiti dall’agosto 2016, rientra tra il patrimonio culturale ecclesiastico che, la Diocesi di Teramo – Atri, coordina e gestisce come soggetto attuatore circa gli interventi necessari alla salvaguardia e tutela del bene che hanno già interessato, con relativa riapertura al culto, la Chiesa di Santa Maria Assunta in Atri (Concattedrale), S.Pietro Apostolo in Torricella Sicura, Chiesa di Santa Maria Maddalena in Garrufo di Campli, Chiesa SS. Salvatore Frondarola in Teramo, Chiesa di S. Andrea Apostolo in Cortino.

Sempre come soggetto attuatore, sono in corso di esecuzione, gli interventi sugli edifici di culto:  Chiesa di S. Leonardo in Rocca Santa Maria, Chiesa di S. Egidio Abate in Cerqueto di Fano Adriano, Chiesa di S. Michele Arcangelo in Colledonico di Tossicia e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Fano Adriano.

A brevissimo verranno avviati i lavori anche sulla Chiesa Santissima Annunziata di Teramo e sul resto del patrimonio ancora sprovvisto di opere di messa in sicurezza atte a prevenire la pubblica incolumità ed il deperimento del bene stesso in attesa degli interventi definitivi di restauro e ripristino dell’agibilità.