CASTELLALTO – “Buona la prima… ottima la seconda”. È sostanzialmente questo il bilancio dei primi due appuntamenti elettorali della lista ‘Insieme per Castellalto’ e del candidato sindaco Aniceto Rocci che, lunedì e giovedì scorso, hanno incontrato rispettivamente i cittadini di Castellalto e di Castelnuovo al Vomano. “Entrambi gli appuntamenti hanno riscontrato una grande risposta da parte della popolazione che ha avuto modo di ascoltare le idee per la Castellalto del futuro e un resoconto dettagliato di quanto fatto negli anni di buon governo sotto la guida di ‘Insieme per Castellalto’. L’occasione, inoltre, è stata utile per conoscere il programma amministrativo e i candidati consiglieri che, con grande entusiasmo, hanno deciso di mettersi in gioco per il bene del territorio. Una squadra – come sottolineato da Rocci – che unisce esperienza e novità, contraddistinta dalla disponibilità, dalla competenza e dalla voglia di impegnarsi per tutto il territorio”.

In entrambi gli appuntamenti il candidato sindaco e la sua squadra, inoltre, hanno confutato, dati alla mano, quanto affermato dagli avversari. “Il territorio di Castellalto non è affatto in crisi economica e demografica e, a raccontarlo, sono i numeri. Numeri che parlano – ha continuato Rocci – negli ultimi 30 anni (sotto la guida delle amministrazioni di ‘Insieme per Castellalto’) di una costante crescita della popolazione, aumentata di circa 1700 unità, e di investimenti sul territorio sempre più importanti da parte di aziende nazionali e internazionali. Una tendenza positiva che ha pochi eguali in tutto il territorio provinciale”. Tra i vari punti affrontati nei due incontri, poi, quelli riguardanti il sociale e le famiglie, “con il grande impegno messo in campo durante le emergenze, la tutela dei minori, i servizi e l’assistenza a malati e anziani”; la scuola, “con i tanti interventi dedicati all’edilizia scolastica, alla sicurezza antisismica e al trasporto”; le tariffe, “con il costo dei servizi tra i più bassi dell’intero territorio provinciale”; l’ecologia e i rifiuti, “la bonifica della discarica, una percentuale di differenziata che si attesta al 72%, la creazione di un centro di raccolta per i rifiuti sul Vomano e sul Tordino, il controllo del territorio con le fototrappole e la tariffa dei rifiuti tra le più basse del teramano”; la cultura, il turismo e la valorizzazione dei borghi, “collaborazione con le associazioni, impulso alle attività culturali, valorizzazione turistica dei centri storici, piano di recupero in sintonia con il nuovo Prg e coinvolgimento dei giovani”; la salute, “gestione della pandemia e la necessità di implementare la medicina territoriale”; il Piano Regolatore, “strumento fondamentale per lo sviluppo e per attirare investimenti e sul quale le amministrazioni di Insieme per Castellalto hanno lavorato con successo e lavoreranno in futuro”; le manutenzioni e la riqualificazione delle aree verdi; le strade, “con l’avvio a stretto giro di lavori per 300mila euro che metteranno in sicurezza diversi tratti ammalorati. Senza dimenticare le tante opere pubbliche realizzate, e in corso di realizzazione in entrambi i versanti del territorio comunale, con un investimento totale che supera gli undici milioni di euro”, ha spiegato il candidato sindaco. Ampio spazio è stato dedicato alle opportunità che il Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) porterà sul territorio di Castellalto. “A disposizione, infatti, ci sono ben 28 milioni di euro per i quali ‘Insieme per Castellalto’, ha già pronti progetti strategici (viabilità, infrastrutture ed edilizia pubblica) da presentare”, ha aggiunto Rocci.

“Sono molto soddisfatto per la partecipazione riscontrata in questi incontri – dichiara il candidato sindaco di Castellalto – i tanti cittadini presenti hanno avuto modo di ascoltare le nostre proposte e rendersi conto di come, negli ultimi anni, tutto il territorio di Castellalto abbia continuato a seguire il percorso virtuoso avviato nel 1993. Un percorso che ha reso il nostro comune un punto di riferimento sociale ed economico in tutta la provincia e che vogliamo continuare a percorrere per il bene dell’intera collettività. Invito i cittadini a partecipare numerosi anche all’incontro di domenica a Petriccione, dove andremo a parlare dei nostri progetti per un territorio, quello del Tordino, che tra le altre cose rappresenta anche uno snodo strategico per la presenza dell’importante area industriale e per la vicinanza all’arteria di comunicazione della Teramo Mare”.

I Candidati consiglieri della lista ‘Insieme per Castellalto’ a sostegno del candidato Sindaco Aniceto Rocci sono: Michele Cantiello, Massimiliano Di Lodovico, Donato Di Marco (detto Renato), Dalila Di Menna, Lina Gramenzi, Fiorenzo Mandolese, Valeria Manelli, Marco Monticelli, Carlo Odoardi (detto Merlone), Valerio Odoardi, Sara Picone e Domenico Saccomandi.

Il prossimo appuntamento elettorale della lista è per domenica 19 settembre alle ore 20.30, in piazza Progresso a Petriccione.