TERAMO – L’attesa è finita! Lunedì 21 agosto inizia ufficialmente la (pre)stagione 2023-24 della Teramo a Spicchi con l’avvio della preparazione fisico/atletica sotto lo sguardo attento di coach Massimo Gramenzi, del suo vice Giorgio Palantrani e dei preparatori Marco Di Marco e Alex De Federicis. Dopo tutte queste settimane passate lontano dai campi si riprende l’attività in vista di un campionato di Serie B Interregionale che si preannuncia tano impegnativo quanto stimolante da seguire.  

Coach Massimo Gramenzi non vede l’ora di passare dalla teoria alla pratica e mettere sotto la lente d’ingrandimento gli atleti che avrà a disposizione nella stagione che partirà domenica 1 ottobre (ore 18) in trasferta sul campo dell’agguerrita Vigor Matelica: “Ci apprestiamo a iniziare il percorso di lavoro lungo sei settimane che ci farà arrivare al campionato. Nella prima parte della fase di precampionato – commenta l’allenatore della TaSp – faremo un lavoro principalmente sul piano atletico con i preparatori Marco Di Marco e Alex De Federicis per verificare le condizioni fisiche dei ragazzi. Al contempo lavoreremo sul piano tecnico in palestra per mettere le basi e le regole del gioco che andremo a sviluppare in attacco e in difesa”. 

Sulla squadra precisa il tecnico biancorosso: “Quest’anno abbiamo pensato di costruire una squadra che abbia un mix equilibrato di gioventù, esperienza, voglia di emergere, determinazione e cattiveria agonistica. Abbiamo quindi individuato e preso giocatori con queste caratteristiche e laddove ci sia poca esperienza c’è sicuramente tanta voglia e motivazione. C’è una notevole connotazione teramana e vogliamo fortemente che questa teramanità risulti un valore aggiunto in termini di voglia di non mollare mai e di giocare le partite fino in fondo, senza lasciare nulla di intentato per difendere i colori della propria città. Ad ora ragioniamo sulla carta perchè poi le idee vanno testate sul campo ma vogliamo una squadra che metta sul parquet sempre grandissima energia, soprattutto in difesa, una squadra che abbia nella corsa una caratteristica principale, capace di giocare nei primi secondi dell’azione andando subito alla ricerca di vantaggi. Vogliamo mettere in mostra un gioco divertente che sappia appassionare i nostri tifosi, così come è accaduto nell’ultima stagione”.  

Idee chiare per coach Gramenzi anche sul livello di difficoltà dell’impegno che attende la TaSp: “Il campionato sarà duro e impegnativo perchè da quanto visto e sentito in queste ultime settimane ci saranno molte buone squadre nel nostro girone. Su ogni campo sarà difficile giocare e inoltre ogni partita avrà un peso specifico importante, data la formula. Al termine del girone di ritorno si andranno infatti a valutare i risultati degli scontri diretti. La nostra ferma intenzione è quindi quella di farci trovare pronti per l’inizio del campionato. Diciamo che la prossima stagione la considero una scommessa esaltante per provare a crescere tutti, dallo staff alla società, e per far divertire la nostra gente“. 

Di seguito la lista dei convocati per il raduno pre-stagionale della Teramo a Spicchi 2023-24:

  • Bruno Duranti (1993, ala, 197 cm, 88 kg),
  • Leonardo Prenga (2004, ala/centro, 200 cm, 100 kg),
  • Francesco Di Paolo (2003, guardia, 185 cm, 83 kg),
  • Matteo Zanetti (2001, ala, 195 cm, 103 kg),
  • Alessandro Di Febo (2003, guardia, 189 cm, 87 kg),
  • Claudio Gatta (1999, play/guardia, 190 cm, 75 kg),
  • Stefano Moretti (1990, ala, 196 cm, 99 kg),
  • Andrea Banin (1994, play, 180 cm, 80 kg),
  • Gediminas Zalalis (1995, ala/centro, 205 cm, 99 kg),
  • Nazzareno Massotti (2001, play, 184 cm, 88 kg),
  • Stefano Conti (2004, guardia),
  • Emanuele Moro (2005, guardia),
  • Giovanni Gramenzi (2005, guardia),
  • Luca Luponetti (2006, guardia/ala),
  • Alessandro Di Gregorio (2007, play) – Ufficio Stampa