TERAMO – Durante un incontro che si è tenuto ieri tra l’amministrazione comunale e le frazioni, è stato messo a punto tutto l’iter che porterà all’avvio della raccolta dei rifiuti con le ecoisole. Ecoisole che non partiranno più ad agosto, come avevamo annunciato (Teramo, la raccolta differenziata raggiunge il 70%: è record! Intanto si studiano mini-ecoisole per le frazioni),  perché il problema legato alle allocazioni delle stesse impone tutta una serie di strategie da mettere in campo.

In una nota del Comune di Teramo si legge: “Gli amministratori, e segnatamente il sindaco Gianguido D’Alberto e l’assessore competente Martina Maranella, hanno proposto la creazione di una cabina di regia composta da rappresentanti dell’amministrazione e esponenti delle frazioni. È stato così precisato che nel prossimo mese di ottobre il sistema prenderà il via e sarà preceduto, nel mese di settembre, da una serie di incontri finalizzati a precisare ulteriormente le modalità di conferimento.

Si ricorda che, comunque, il sistema, predisposto dalla Teramo Ambiente su indirizzi forniti dal Comune, sarà integrato, perché verrà attuato in sinergia con la raccolta porta a porta, mentre verrà introdotta la premialità con con agevolazioni tariffarie nei confronti di chi più conferisce nelle ecoisole”.