TERAMO – All’indomani della Giornata Internazionale contro l’Omofobia e l’adesione alla mobilitazione nazionale a sostegno del DDL Zan, la CGIL di Teramo istituisce nella propria sede lo sportello ‘Nuovi Diritti’, uno spazio sicuro di accoglienza, ascolto e supporto per persone LGBT, “per la diffusione di una cultura delle differenze e contro ogni forma di stigma dentro e fuori i luoghi di lavoro. Perché sono tante le persone che per la loro condizione, il loro orientamento sessuale o la loro identità di genere vengono continuamente discriminate e addirittura spinte alle dimissioni”.

“Un centro di ascolto e orientamento per tutti coloro che subiscono discriminazioni – dichiara Cristiana Bianucci della Segreteria CGIL Teramo – in particolare sui posti di lavoro. Ma con questa iniziativa ci mettiamo anche a disposizione per costruire una rete di scambio e supporto più ampio con i servizi presenti sul territorio”.

“Un progetto che mancava e che arriva dopo un periodo difficilissimo in cui molti servizi sono stati messi in pausa – spiega Mauro Angelozzi, referente per il centro di ascolto – Ma la vita delle persone e, soprattutto, delle persone LGBT non va in pausa e queste persone hanno bisogno principalmente di essere ascoltate, di trovare uno spazio sicuro, in assenza di pregiudizi e trovare risposte anche per le domande scomode”.

Lo sportello ‘Nuovi Diritti’ sarà aperto ogni lunedì presso la sede della CGIL di Teramo e avrà un numero di telefono e una mail dedicati, “per essere sempre raggiungibili”, chiosa Angelozzi.

 

ASCOLTA CRISTIANA BIANUCCI E MAURO ANGELOZZI