TERAMO – Un protocollo d’intesa per una collaborazione tra il Comune di Teramo e l’ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Teramo. E’ quanto sarà sottoscritto, attesa la delibera di giunta da firmare, prossimamente, dall’amministrazione, per intraprendere un percorso di collaborazione a supporto della progettazione delle nuove aree verdi e delle riqualificazioni di quelli esistenti.

Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa al Parco della Scienza dall’Assessore Valdo Di Bonaventura alla presenza dei compontenti dell’Ordine Agronomi e Forestali, con la presidente Meri Serrini.
La consapevolezza della vastità del patrimonio arboreo e del controllo e monitoraggio costante di tale patrimonio, porterà la stessa amministrazione a sollecitare una pianficazione con gli esperti del settore che, da parte loro, offriranno una sorta di consulenza e le competenze tecniche, attraverso le migliori figure professionali.

Un esempio? Le potature degli alberi non saranno fatte più a caso. “E’ un primo passo verso quello che diventerà un vero Piano del Verde comunale, programmazione necessaria di cui ogni città deve dotarsi – ha dichiarato l’Assessore Di Bonaventura -. Intanto faremo un censimento di tutte le specie arboree, per valutarne lo stato di salute. Al momento la cosa più urgente, anche per tutelare l’incolumità dei cittadini, è provvedere alle corrette potature. Le risorse sono limitate, ma dobbiamo intervenire in diversi luoghi. A Piano D’Accio ci sono degli alberi pericolosissimi e dobbiamo intervenire“.

L’occasione è stata anche quella per presentare la Festa dell’Albero, in collaborazione con l’Ordine, che si terrà giovedì 22 novembre. Lungo viale Bovio e all’interno della Villa Comunale si terranno una serie di esercitazioni con prove di trazioni e stabilità degli alberi, sia a livello del tronco, sia dei rami, arrampicate, tecnica del tree-climbing e laboratori per bambini. Mercoledì 21 novembre lo stesso Ordine Agronomi e Forestali sarà all’Istituto Agrario Rozzi, nell’ambito della giornata nazionale della Festa dell’Albero, ed in quella circostanza la formazione la farà da padrona. Interverranno tra gli altri il Presidente dell’Ente Parco Tommaso Navarra ed il Colonnello Gualberto Mancini dei Carabinieri Forestali Teramo. Presente anche il presidente dell’Ordine degli Architetti Raffaele Di Marcello.