ALBA ADRIATICA – L’Assessorato ai Servizi sociali, pubblica istruzione e cultura in collaborazione con il Prof. Francesco Barone, Docente al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’ Aquila e portavoce del premio Nobel per la Pace 2018 Denis Mukwege, promuove il Convegno  “Povertà, Pace e diritti umani. Il ruolo della scuola e della società” che si terrà il 31 ottobre, alle ore 16:00, presso Villa Flaiani, con ingresso contingentato.

Il prof. Barone che ha svolto oltre 50 missioni umanitarie in Africa unitamente alla Prof.ssa  Antonella Nuzzaci, Associata di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’ Aquila e Presidente del Consiglio di area didattica in educazione e servizio sociale,   tratteranno temi sociali estremamente importanti come la povertà, la pace e i diritti umani.
Le disuguaglianze e le ingiustizie  della società attuale  portano spesso ad allontanarci da valori  che dovrebbero essere condivisi   e dal  porre  al centro la dignità  e la libertà di ogni essere umano.

Al riguardo le istituzioni educative svolgono un ruolo fondamentale per la formazione di individui consapevoli della necessità di diffondere tali valori.  La scuola è   luogo primario per la costruzione e la condivisione di contesti sociali in cui siano  predominanti i valori della pace, della solidarietà, della sostenibilità,  e della convivenza civile. Consapevoli dell’importante lavoro che le scuole portano avanti da anni su questi temi, impegnate  nella costruzione di una cittadinanza attiva il loro ruolo sarà al centro del confronto proposto.