Nelle giornate del 14,15 e 16 settembre si è tenuto a Roma presso le sedi del Teatro Brancaccio e dell’ Hotel Quirinale, il IX congresso Nazionale del SIAP, avente ad oggetto: “CULTURA DELLA SICUREZZA E DELLE SFIDE NELLA SOCIETÀ CHE MUTA”; si è dedicata particolare attenzione alle periferie urbane ed a quelle rurali che stanno cambiando il loro volto, temi che negli anni precedenti ci hanno visto impegnati in tante battaglie ed iniziative.

Nell’ambito del congresso sono intervenute numerose autorità politiche istituzionali, Luciana LAMORGESE (Ministro dell’Interno), Renato BRUNETTA (Ministro della Pubblica Amministrazione), Andrea ORLANDO (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali), Carlo CALENDA (Europarlamentare già Ministro per lo Sviluppo Economico), Lamberto GIANNINI (Capo della Polizia Direttore Generale della P.S.), Franco GABRIELLI (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica), Enrico BORGHI (Politiche della Sicurezza –PD), Nicola MOLTENI (Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno), Francesco Paolo SISTO (Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia), Maurizio GASPARRI (Presidente Giunta delle Elezioni e Immunità Parlamentari –Senato) oltre ad altre prestigiose Autorità politico istituzionali.

I lavori sono iniziati con l’interessante relazione ricca di contenuti del Segretario Generale Dott. Giuseppe TIANI, che ha fornito interessanti spunti di dibattito ai politici: immigrazione, previdenza, contratto di lavoro (scaduto da circa tre anni), rivendicando la dettagliata Piattaforma Programmatica stilata in occasione del 40° anno della riforma della Polizia di Stato, fino al centrale tema del congresso.

Gli illustri ospiti hanno affrontato l’argomento sicurezza dai rispettivi punti di vista; il Ministro LAMORGESE ha affrontato il problema dell’immigrazione ponendo l’accento sul problema strutturale: l’Europa dovrebbe avere il ruolo di coinvolgere tutti i 27 paesi ed ha sottolineato la difficoltà del raggiungimento dell’ unità tra gli stati europei, problematica a cui l’Italia si è dedicata per attenuare gli attriti tra Stati.

Importanti i temi discussi dal Capo della Polizia Prefetto Dott. GIANNINI e dal Prefetto Dott. GABRIELLI, i quali hanno ribadito che dopo i fatti accaduti in AFGANISTAN, il rischio di azioni terroristiche è ancor più vivo, in quanto potrebbe ingenerare la suggestione di un successo ed incitare i soggetti facili a fare azioni ostili, con la convinzione che con costanza nella lotta e l’aiuto di Dio, si giunge alla vittoria.

I temi affrontati dai ministri BRUNETTA ed ORLANDO riguardavano il contratto di lavoro, che a breve verrà sottoscritto e, l’importante problematica delle pensioni, laddove risulta necessario superare alcune contraddizioni, incongruenze e sperequazioni che si sono determinate tra gli appartenenti allo stesso comparto.

Nel corso del congresso, alla presenza delle Autorità, si è dato spazio ai rappresentanti delle Segreterie Provinciali, che hanno descritto le varie criticità emerse nei territori locali.

Lo scrivente ha ribadito (così come evidenziato nella propria relazione del 29 gennaio 2021) l’importanza della sicurezza come bene essenziale di uno stato civile ed a tal fine risultano indispensabili investimenti strutturali concreti: mezzi di locomozione, forniture di vestiario e dotazioni di protezione (vedi Teaser) necessari per fronteggiare i reati comuni. Inoltre, ha ribadito l’importanza di un cambio generazionale, con incremento delle assunzioni a fronte di piante organiche che devono risultare in costante aggiornamento, anche in considerazione dei prossimi pensionamenti: in particolare nelle piccole Questure tale carenza risulta più manifesta, generando interessi da parte di organizzazioni criminali.

Al termine del congresso si è tenuta la rielezione del segretario Generale Dott. Giuseppe TIANI, il quale ha dimostrato nel corso degli anni: competenza, professionalità ed onestà in un mondo sindacale ormai becero, dimostrando che oggi il SIAP è il vero sindacato dei poliziotti, pronto ad interfacciarsi con ogni corrente politica, affinché la sicurezza del paese e degli operatori sia un bene garantito sempre. Lo scrivente, già segretario provinciale, è stato nominato membro della Direzione Nazionale del Sindacato SIAP, nomina che ha gratificato il sottoscritto per l’attività sindacale profusa negli anni ed in particolare per il lavoro svolto nella piccola realtà teramana.

 Il Segretario Provinciale

LOIACONO Raffaele