TERAMO – Non è stata una partita per gli esteti del gioco del calcio, ma un “derby vero” rare volte riesce ad offrire di meglio.

Le emozioni, comunque, non sono mancate e, vista l’importanza della posta in palio, con la Coppa Italia che è stata sollevata dal Teramo dopo il 2-2 dei tempi supplementari e l’1-1 del novantesimo, i 4.000 del “Bonolis” hanno comunque vissuto attimi intensi fino alla fine, quando il Giulianova di Pagliaccetti era prossimo al traguardo, essendo in vantaggio 1-2 fino al 14° minuto del secondo tempo supplementare, con Boccanera che si era appena superato su Sanseverino ma che, sul proseguimento dell’azione, nulla poteva sul colpo di testa di Tourè, uomo-derby e autore anche della rete del vantaggio nel corso del primo tempo, con un diagonale imprendibile per l’estremo giuliese.

Gli ospiti la impattavano per un fallo in area su Marchionni di Sanseverino e nella ripresa grosse palle goals proprio non ce n’erano. Inevitabili i supplementari, nei quali Bittaye, in campo dal quarto d’ora della ripresa, la girava di testa, imparabilmente, alle spalle di Negro, prima di dover uscire per un infortunio rimediato proprio nell’azione del goal.

Si arrivava quindi ai calci di rigore, con i giallorossi che avevano il penalty della vittoria del 5-4 con Zanon, ma il sempre più bravo Negro lo neutralizzava. Si andava allora ad oltranza: Cutilli, Cipolletti e Furlan non sbagliavano, al pari di Massetti e di Lenoci, mentre Scognamiglio sì, colpendo la traversa.

Era finita per il Giulianova.

(da ufficio stampa) – TERAMO – GIULIANOVA 9-8 d.c.r. (1-1 st, 2-2 dts)
TERAMO (3-4-2-1): 31 Negro, 27 Furlan, 5 Pepe (15’sts), 4 Cangemi (12’pts Vanzan); 24 Cutilli, 21 Ferraioli (Vk), 8 Esposito (27’st Massarotti), 3 Sanseverino; 99 Rei (19’st D’Egidio), 11 Tourè; 9 Dos Santos (32’st Santirocco) – A disp.: 1 Di Donato, 16 Palmentieri, 19 Scipioni, 20 Damiani – All.: Pomante.
GIULIANOVA (4-3-3): 1 Boccanera (K), 2 Napolano, 5 Scognamiglio, 6 Zanon, 3 Lenoci; 7 Di Giuseppe, 4 Giglio (46’st Piccioni), 8 Di Paolo Fe. (7’st Donatangelo); 11 Di Paolo Fr., 9 Cognigni (5’pts Carbonelli), 10 Marchionni (16’st Bittaye, 10pts Massetti) – A disp.: 12 Novi, 16 Maffione, 19 Tempestilli, 20 Di Giovacchino – All.: Pagliaccetti.
Arbitro: sig. Antonio Diella di Vasto, assistenti: sigg. Cocco di Lanciano e Cocciolone di L’Aquila.
Reti: 36’pt Tourè (T), 47’pt Di Paolo Fr. rig. (G), 2’pts Bittaye (G), 14’sts Tourè (T).
Sequenza Rigori: Massarotti gol, Di Paolo Fr. gol, D’Egidio gol, Piccioni gol, Ferraioli alto, Carbonelli gol, Vanzan gol, Donatangelo gol, Santirocco gol, Zanon parato, Cutilli gol, Massetti gol, Cipolletti gol, Lenoci gol, Furlan gol, Scognamiglio traversa.
Ammoniti: Di Paolo Fe. (G), Cangemi (T), Ferraioli (T), Di Paolo Fr. (G), Donatangelo (G), Massarotti (T), Scognamiglio (G), Tourè (T).
Recupero: 2’pt, 4’st, 4’pts, 2’sts.
Spettatori: 3.416 paganti (oltre duemila teramani).
Report: La Coppa Italia Abruzzo 2023/24 è del Diavolo! Dopo una gara infinita, durata oltre i 120 minuti tra tempi regolamentari e supplementari, ripresa dalla doppietta di Tourè proprio negli istanti finali del secondo overtime, i
biancorossi hanno la meglio ai calci di rigore per 9-8. Decisivo l’errore di Scognamiglio, con la traversa che dice no alle speranze ospiti di sbancare il “Bonolis” e gli oltre duemila teramani in festa per il primo traguardo stagionale.
Ora il Diavolo accede alle fasi nazionali e sfiderà il 14 e 21 febbraio prossimi la vincente della sfida tutta molisana tra Aurora Alto Casertano e Venafro.

VIDEO & FOTO