CROGNALETO – Accelera la ricostruzione delle abitazioni danneggiate dal sisma 2016 nel Comune di Crognaleto. Nell’ultimo semestre, numerose pratiche relative ai danni lievi hanno completato l’iter istruttorio e presto si trasformeranno in cantieri. La svolta si è avuta grazie ad un meticoloso lavoro di squadra, realizzato attraverso una fruttuosa sinergia tra gli uffici del Comune di Crognaleto guidati dal Sindaco Orlando Persia e i funzionari dell’Usr guidati dal Direttore Vincenzo Rivera. Una strategia vincente che ha consentito di ottenere sia una comunicazione sana ed efficace tra le parti, sia una maggiore consapevolezza delle problematiche reali, comprensibili solo attraverso uno sguardo attento e diretto rivolto ai diversi casi che si presentano operando sul campo.

Nello specifico: sono state esaminate 162 pratiche, di cui 72 facenti riferimento ad abitazioni realizzate su terreni gravati da uso civico e 90 non soggette ad uso civico. Di queste, 65 istanze hanno concluso l’iter procedurale con 35 decreti di concessione e 30 archiviazioni. Altre 97 istanze sono in corso di istruttoria ed attendono le necessarie integrazioni tecniche per essere completate a loro volta, con la prospettiva di altrettanti cantieri sul territorio. Un accurato lavoro è stato svolto soprattutto relativamente a quelle istanze gravate da uso civico: pratiche ferme ed incagliate da una normativa non sempre chiara, alle quali si sta dedicando una maggiore attenzione soprattutto grazie all’attività svolta, con impegno e dedizione, dagli operatori presenti presso gli uffici comunali, che collaborano fattivamente con la dott.ssa Stefania Maggi, funzionaria dell’USR 2016.

Una collaborazione nata dalla volontà delle parti di dare, ognuna nel proprio ambito di competenza, un contributo concreto e fattivo alla risoluzione di problematiche ostative alla ricostruzione e attuata negli uffici della Sede Municipale, con una diretta presa visione dei diversi e particolari casi presenti sul territorio. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti a Crognaleto e crediamo che questo modo di operare sul territorio in sinergia con gli enti locali possa essere una buona prassi da applicare anche ad altre realtà”, dichiara Vincenzo Rivera.

Per il Sindaco Orlando Persia: “La sinergia creatasi tra gli uffici del Comune di Crognaleto e l’Usr è sintomo di quanto la ricostruzione stia a cuore a tutti noi che ci troviamo a dover gestire una burocrazia non sempre semplice, ma che, attraverso la collaborazione e l’impegno reciproco, può diventare sicuramente più chiara. Oggi le pratiche istruite sono davvero molte e questo rappresenta motivo di grande orgoglio per me, poiché so quanta dedizione stanno mettendo i miei operatori nel lavoro che svolgono quotidianamente, affiancati dalla Dott.ssa Stefania Maggi, che ringrazio per la professionalità e discrezione con cui ha saputo inserirsi nel sistema Comune. Seguiamo con attenzione anche la nuova Legge Regionale sugli usi civici perché vogliamo capire bene quali saranno i compiti affidati agli Enti locali e se vi saranno risorse aggiuntive per l’istruttoria di queste pratiche che gravano su piccoli Comuni come il nostro. Ringrazio il Direttore Rivera per la sua vicinanza e per aver reso possibile questa speciale sinergia tra il Comune di Crognaleto e l’Usr, che penso possa rappresentare un ‘Progetto pilota’, da applicare in tutti i Comuni, in modo da raggiungere in breve tempo obiettivi importanti. La conclusione delle pratiche rappresenta una boccata di ossigeno per l’economia locale ed una buona notizia per i cittadini che potranno finalmente rientrare nelle loro abitazioni e ripopolare questi meravigliosi territori”.