Il Chieti corsaro a Martinsicuro (1-2)  rimane in vetta  in solitario, approfittando della sorprendente debacle esterna del Sambuceto contro la Renaro Curi Angolana (3-0). I viola vengono raggiunti a quota 32 punti da quel Capistrello, sconfitto una settimana fa, che ha subito ripreso la marcia superando tra le mura amiche il Delfino Flacco (1-0). La XVIII giornata del Campionato di Eccellenza, prima di ritorno, è stata caratterizzata dai tanti testa-coda che hanno regalato certezze (tante) e qualche sorpresa, come la sconfitta di misura del Paterno, a Pratola Peligna contro i Nerostellati (1-0). I marsicani, dall’andamento irregolare, sia in casa sia in trasferta, non sanno più vincere, mentre per i peligni la vittoria è preziosissima in ottica salvezza.
Non è più una sorpresa l’Alba Adriatica di Izzotti, oggi impostasi a Cupello (0-1) ed entrando di forza e con merito nella zona play-off, a ridosso delle grandissime. L’altra vibratiana Nereto, invece, continua a macinare pareggi (al netto del rocambolesco successo di domenica scorsa a Martinsicuro); oggi è arrivato quello di Pontevomano (1-1): passati in vantaggio, gli uomini di De Feudis sono stati raggiunti al 92esimo: chi di spada perisce… Seconda sconfitta consecutiva per lo Spoltore, oggi superato dal Penne (2-1) che lo tallona in classifica. L’unico 0-0 di giornata è tra Miglianico Acqua&Sapone mentre la gara Amiternina-Torrese è stata rinviata per neve e sarà recuperata mercoledi’ 19 dicembre.     

RISULTATI DELLA 18^ GIORNATA:  CUPELLO – ALBA ADRIATICA 0-1    MARTINSICURO – CHIETI 1-2     CAPISTRELLO – FLACCO PESCARA 1-0    PONTEVOMANO – NERETO 1-1    NEROSTELLATI – PATERNO 1-0    CURI ANGOLANA – SAMBUCETO 3-0    PENNE – SPOLTORE 2-1    AMITERNINA – TORRESE (RINV.)    MIGLIANICO – ACQUA E SAPONE 0-0    CLASSIFICA ECCELLENZA: CHIETI 35    SAMBUCETO 32    CAPISTRELLO 32    ALBA ADRIATICA 29    TORRESE* 28    SPOLTORE 28    PENNE 27    NERETO 26    PATERNO 24    FLACCO PESCARA 23    ACQUA E SAPONE 23    CURI ANGOLANA 22    NEROSTELLATI 21    CUPELLO 20    PONTEVOMANO 20    MIGLIANICO 20    AMITERNINA* 14    MARTINSICURO 4