ALBA ADRIATICA – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Alba Adriatica hanno fermato e controllato una coppia di cittadini rumeni, di 22 anni, mentre si apprestavano a salire a bordo di una Fiat Multipla – in sosta nella centralissima Piazza del Popolo – che non sfuggiva all’attenzione dei militari per la copiosa presenza di sabbia marina, sia all’esterno che al suo interno. Nel corso del successivo controllo al veicolo, risultato sprovvisto di copertura assicurativa, i carabinieri riscontravano all’interno del bagagliaio di svariate confezioni di pregiato vino imbottigliato, prodotto dalla cantina “Biagi” di Colonnella (Cerasuolo d’Abruzzo) e “Fontana Reale” di Benevento (Falanghina e Aglianico), in ordine alle quali i due fermati, pur rivendicandone la proprietà, non erano in grado di riferirne la provenienza.
La successiva perquisizione domiciliare, effettuata presso una locale struttura alberghiera, consentiva di rinvenire alcune bottiglie di vino delle medesime marche e cantine, trovate nella disponibilità di altro cittadino rumeno, tale A.A. di anni 20 che con i predetti connazionali condivide la stanza.
Nel contesto della successiva attività investigativa, si è accertato che le 25 confezioni di vino erano state asportate, nella notte, dall’Interno dello stabilimento balneare “Elios” di Giulianova, previa forzature delle porte di ingresso, motivo per il quale i tre giovani rumeni sono stati denunciati per il reato di “ricettazione” per il quale è prevista la pena della reclusione da 2 a 8 anni.
L’intera refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario, titolare dello Chalet “Elios”, Vincenzo Tassoni.