C’è un nuovo gioco: si chiama “Basket 180” e si basa sui principi della pallacanestro, esaltandone gli aspetti più tecnici e spettacolari. Basket 180 è un’esibizione individuale su metà campo, della durata di tre minuti, nel corso dei quali bisogna realizzare più punti possibili. Non conta solo la quantità, ma anche la qualità dei canestri realizzati: i tiri assumono un valore aggiunto con l’assegnazione di tre Bonus: solo rete, uso mano debole e tiro tecnico. Il campo è diviso in tre zone: dall’area dei tre secondi vale 1 punto, dalla zona intermedia 2 e da oltre l’arco dei tre punti, 3 punti. Anche i Bonus hanno lo stesso valore della zona da cui viene scoccato il tiro, pertanto da sotto hanno un valore minimo di 1 punto al massimo di 4, dalla media minimo di 2 punti al massimo di 8 e da oltre l’arco minimo di 3 al massimo di 12 punti.

Dopo ogni tiro realizzato dalla zona che vale 1 bisogna uscire dal pitturato. Ogni infrazione commessa o palla che esce dalla metà campo comporta la detrazione di 1 punto e se la esce il giocatore deve recuperarla autonomamente.

Ci sono due Bonus anche per le schiacciate: schiacciata tecnica e uso mano debole. La schiacciata vale 2 punti e, con i due Bonus da un punto cadauno, può arrivare a valere 4 punti. Se il giocatore stacca dalla zona che vale 2 punti, la schiacciata ne vale 4 e, con i 2 Bonus che in questo caso valgono due punti cadauno, può raggiungere il valore di 8: così i valori massimi raggiungibili sono uguali a quelli ottenibili con i tiri, e sia un “piccolo” sia un “lungo” hanno le identiche possibilità. Il tempo non si ferma mai. Vince chi realizza più punti (Record) ed i Record sono di categoria, del torneo e assoluto. La partita viene videoregistrata per permettere all’arbitro di rivedere le azioni dubbie o contestate.
Basket 180” (si chiama così per i 180 secondi di durata ma anche perché è dai 180 punti in su che un giocatore di alto livello si può esprimere per realizzare un Record spettacolare) si può giocare anche a squadre, sommando i punti di ogni componente (ad esempio anche abbinato al 3c3) ed è un ottimo rilevatore tecnico.
Basket 180 ha una pagina dedicata su Facebook ed è un progetto regolarmente depositato SIAE e Copyright USA.
Legenda:
TIRO TECNICO: i tiri fuori dal cilindro, in allontanamento o in spostamento laterale. Dentro il cilindro in avvitamento o svitamento. I tiri con la mano sotto, in gancio, controtempo, con cambio di mano in elevazione, in tap-in e, comunque, in ogni forma spettacolare o ad alto coefficiente di difficoltà.
SCHIACCIATA TECNICA: Rovesciata, all’indietro, in avvitamento, con movimento a mulinello del braccio o delle braccia, in tap-in, con considerevole spostamento aereo e, comunque, in ogni altra versione fantasiosa e spettacolare.
Per informazioni: Vittorio “Tojo” Provenzano telefono 347.4719796